Chiudi

Un grande successo la Giornata Mondiale Fidas Lucera

Un grande successo a pieno ritmo la giornata mondiale del donatore Fidas Lucera e Provinciale in stretta collaborazione  con CSV Foggia, Comune di Lucera, Proloco Lucera e Gruppo Sbandieratori Puer Apuliae e che hanno dato un notevole supporto in primis con tutte le associazioni di Volontariato aderenti all’iniziativa con stand, gazebo e collaborazione attiva ma il momento clou della serata è stata con la proiezione del video dove l’eroe del giorno Lorenzo Painizza, medaglia d’oro al valore civile ha tempestivamente salvato un bimbo caduto sulle rotaie della metropolitana mentre stava arrivando il treno.

 

È  stato premiato con una targa di merito l’eroe Lorenzo dalla  Fidas Lucera e,  con un quadro offerto dall’artista pittore maestro Giacomo De Troia, vicepresidente dell’Associazione Piccole Arti di Foggia e socio del Corpo Volontario... e Coordinamento.

 

I lavori sono stati sapientemente introdotti dalla presidente Rosalia Nappa, alla guida locale da qualche anno e che come un cavallo trainante ha saputo ben guidare l’associazione dei donatori  seguita dai suoi donatori e collaboratori e organizzando con impegno l'evento sociale la Giornata Mondiale del Donatore Sangue Lucera.

 

Numerose le associazioni di volontariato e culturali  che hanno partecipato alla iniziativa quai la Lu.Ca.Do. Centro Antiviolenza Donne, l'Avo di Lucera, ,il Congeav. Lucera,  la C.r.i.. Sede di Lucera, il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento, l' Era Ambiente Foggia, il Cuore Foggia (Clown Dottori), I diversabili Lucera, Cuore D'angelo Foggia- ,Fratres Lucera, l'Admo Lucera , Il Ser Lucera, Il Covo di Preghiera Santa Caterina-Rosa Lamparelli, Unicef Foggia-Lucera, la associazione di Preghiera Don Pasquale Gelormino e numerose rappresentanze Fidas da tutta la provincia di Foggia.ricevendo plauso di merito dalla Fidas Daunia " Giuseppe Papa " Lucera.

 

Non sono mancati intrattenmento, giochi, trucca bimbi e figure di animali e giochi con palloncini a cura dei Clown dottori di il Cuore Foggia, esposizione e lavoretti di oggetti dei i diversabili, manovre di rianimazione e spiegazioni da parte dei volontari della croce Rossa Italiana, realizzazione di due dipinti realizzati a cura dei Maestri di arte Giacomo de Troia del Corpo Volontario Intervento pubblico settore arte e cultura  e di Anna delle Noci di Piccole Arti Foggia .facendo grande attrazione in piazza di passanti che incuriositi si fermavano a guardare e a fare domande su tecniche, uso di colori, distribuzione su tela uniformita dei colori ai due artisti in piazza Duomo..

 

Durante i Lavori svolti nello  storico  Circolo Unione (1892) è stata letta da Rosalia Nappa  una poesia scritta per la occasione dal poeta infermiere e volontario Giuseppe Palladino  dal Titolo " Goccia Che Riempie Il Mare " del Corpo Volontario.. Coordinamento ..

 

Non è mancata la sfilata che partendo da Piazza Matteotti accompagnata al ritmo di trombe e tamburi del gruppo Puer Apuliae,  la preghiera e benedizione del Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Giuliano nel cortile del palazzo vescovile ai partecipanti e rappresentanze con labari intervenutii, i  saluti della amministrazione comunale rappresentata dal vice sindaco Fabrizio Abate i lavori aperti da Rosalia Nappa e moderati dal giornalista  Massimo Beccia e i saluti del presidente provinciale Fidas Daunia Michele Tenace, di Francesco Antonio Forte e di   Mario Guadagno rappresentante di Era ambiente e il Cuore Foggia ( Clownterapia) Clown Dottori .

 

A seguire spettacolo ritmato con lancio di bandiere in piazza Duomo, taglio torta sociale offerta dal Maestro Pasticciere del Volontariato 2017 Ciro Chiazzolino.

 

L'organizzazione ringrazia tutte i donatori sangue, tutte le associazioni  partecipanti e tutte le ditte , imprese e studi di costruzione e tecnici e tutti gli operatori di stand gastronomici partecipanti .

 

Vincenzo Battista

 


 

                             GOCCIA  CHE  RIEMPIE  IL  MARE

 

 Goccia di pioggia

Lacrima di nuvola.

Piccola goccia

Piovuta dall’alto

Solitaria caduta

Dal cielo donata

Troppo poco può fare.

Solinga

In attesa di altre

A bagnare

A nutrire

Insieme poi tutte

Impetuoso torrente

A raggiungere

Moltiplicandosi al mare.


Goccia di sangue

Fatica e sudore.

Piccola goccia

Con amore versato

Esigua da sola

Troppo poco può fare.

In attesa di tanti

Col cuore a donare

E curare

E sperare

E riempire quel rosso torrente

Che la vita da sempre

Irrora

E fa vivere

E fa germogliare

 

 Giugno 2018

 

                                     Poeta infermiere e volontario  Giuseppe Palladino

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter