Chiudi

Un altro importante e significativo obiettivo è stato raggiunto dall’ITT Altamura – da Vinci

Nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro è stata siglata una convenzione tra l’Istituto e l’Azienda FPT Industrial S.p.A. (ex SOFIM).

Da ormai due anni la Legge 107/2015 (“Buona Scuola”), nell’ottica di allineare sistema formativo e sistema produttivo, ha reso obbligatoria l’attivazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per almeno 200 ore per le classi terze e 120 ore per le classi quarte; anticipando i tempi l’ITT Altamura – da Vinci già  da oltre quindici anni attua percorsi didattici e formativi in collaborazione con Aziende in ambito nazionale e soprattutto del nostro territorio tramite l’attuazione di stage e tirocini destinati ai propri alunni.

Alcuni giorni fa ha avuto inizio un tirocinio aziendale destinato a 15 alunni delle classi quarte degli indirizzi di Meccanica, meccatronica ed Energia che, grazie alla proficua collaborazione e alla preziosa disponibilità da parte dell’Azienda FPT Industrial S.p.A., consentirà agli alunni selezionati di immergersi nella realtà lavorativa per 120 ore suddivise in 30 ore di orientamento e formazione teorica (in aula) e 90 ore di formazione pratica. 

Alla fine del percorso gli studenti acquisiranno conoscenze tecniche sulla produzione industriale con focus in ambito lean manufacturing (nella sua applicazione sulla produzione di motori diesel) ed implementeranno competenze trasversali molto richieste dal mondo del lavoro quali: gestione del tempo, leadership, Teamworking, problem solving.

Questa iniziativa ha un grande valore anche per l'intero territorio in quanto vede avviarsi un legame tra una delle più prestigiose realtà produttive del territorio, fiore all'occhiello della realtà occupazionale locale, e il nostro Istituto. L’intera comunità scolastica esprime grande soddisfazione e gratitudine all’Azienda auspicando che questo sia solo l’inizio di una duratura e pregevole esperienza da replicare negli anni a venire.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter