Chiudi

Ultima tappa di 'Questioni Meridionali' al Teatro Giordano di Foggia

Sarà il Teatro Umberto Giordano di Foggia ad ospitare l’ultima tappa del viaggio di Questioni Meridionali, il festival ideato da SpazioBaol con il sostegno del Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca del Monte e Fondazione Apulia Felix.

Sabato 17 settembre alle 21.00 da Radio Capital arriva lo spettacolo live di Parole Note, il fortunato e suggestivo format che mette insieme musica e poesia in un percorso emozionante e sorprendente. Uno spettacolo sempre diverso accompagnato da un dj set raffinato ed elegante e da immagini estremamente evocative ed avvolgenti. Saranno Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato a portare sul palco del Teatro Giordano le parole e le poesie più belle legate al tema dell’edizione di quest’anno che è ‘da questa parte del mare’. Sospesi tra musica, poesia e immagini video Cattaneo e Rossato colorano emozioni e dipingono parole che regalano coraggio e punti di vista sempre nuovi

“Parole Note” partito nel 2010 come album in cui noti attori italiani prestavano la voce a monologhi e poesie accompagnati da un sottofondo di musica elettronica riuscendo a conquistare anche i più giovani riscosse un successo tale, da diventare poi un programma radiofonico che dal 2011 è entrato a far parte del palinsesto di Radio Capital in cui è tuttora presente, puntuale, ogni mercoledì a mezzanotte.

Il viaggio di Questioni Meridionali è stato fatto navigando ‘Da questa parte del mare’ come il titolo preso in prestito da un album di Gianmaria Testa, il grande cantautore piemontese recentemente scomparso dopo una lunga malattia che ha cantato, nei suoi testi, i viaggi e le speranze dei contadini e dei migranti. A lui è dedicata l’edizione quinta di Questioni Meridionali.

 

MAURIZIO ROSSATO – L’AUTORE

Maurizio nasce a Pavia il 28 Ottobre 1979. Fin da piccolo si appassiona alla poesia. Nel 2001 entra a far parte della squadra di Radio Deejay dove cura la regia del programma condotto da Fabio Volo "Il volo del mattino". Nel 2010 pubblica il primo disco di Parole Note, album che unisce le sue due più grandi passioni, la musica e la poesia. Primo prodotto in Italia nel suo genere, l'album vede la partecipazione di alcuni tra i più importanti attori italiani e viene anche pubblicato con "La Repubblica" e "L'Espresso". Nel 2011 inizia la sua collaborazione con Radio Capital: dal disco Parole Note nasce l'omonimo programma radiofonico e gli spettacoli live.

GIANCARLO CATTANEO – LA VOCE

Giancarlo nasce a Napoli il 15 Dicembre 1973. È conduttore radiofonico, speaker pubblicitario e presentatore. Nel 1993 inizia il suo percorso radiofonico a radio Campania network, per poi passare a Radio CrC e Radio Tour approdando, nel 2001, a Radio 101 One o One. Dal 2008 è a Radio Capital dove attualmente conduce “Fantasy Factory”, “Crooners&Classics” e “Week end in Classic”. Collabora, inoltre, con Radio Deejay e Deejay tv. Ha prestato la voce per alcune campagne pubblicitarie radiofoniche e televisive nazionali. Ha lavorato, in qualità di speaker, autore e presentatore per Sky e Cielo.

 

Questioni Meridionali sarà #daquestapartedelmare. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter