Il Pd di Lucera non celebrerà quest'anno la sua Festa democratica in segno di solidarietà con l'intera comunità lucerina fortemente colpita dalla soppressione del Tribunale. "In questi giorni difficili, per la nostra città - afferma il segretario cittadino Fabrizio Abate - non vi è alcun motivo di festeggiare di fronte alla gravissima crisi che sta investendo Lucera a vari livelli. La chiusura incomprensibile del nostro storico ed efficiente Tribunale, oltre che il ridimensionamento dell'Ospedale Lastaria, impongono alla politica massima sobrietà e assoluta serietà dei comportamenti. Non è tempo di festa per Lucera, ma è il tempo di impegnarsi tutti, con determinazione - prosegue Abate - per restituire forza e credibilità alla politica che vive a Lucera il suo momento più basso. Sia a livello amministrativo che sociale, economico ed occupazionale, bisogna profondere il massimo impegno per restituire alla città di Lucera il prestigio indispensabile per evitare ulteriori e dolorosi arretramenti".
In questa direzione, "è necessario che nelle categorie sociali e professionali, che son oggi fortemente allarmate per il futuro, ed in tutta la comunità di Lucera e dei Monti Dauni, maturi definitivamente la consapevolezza che è urgente impegnarsi e partecipare alla vita politica, che resta strumento fondamentale, anche per rilanciare le sorti del nostro territorio, che deve riconquistarsi rappresentanza e ruolo strategico a livello provinciale, regionale e nazionale. A tal fine, è opportuno rifuggire da pericolose quanto inefficaci derive anti politiche e - sottolinea Abate- riappropriarsi compiutamente dei luoghi della democrazia ove la partecipazione politica si esercita, come previsto dalla Costituzione".
Per il Pd, "la battaglia civile in difesa del Tribunale, promossa generosamente dagli Ordini professionali e dal Comitato in difesa della Legalità, deve proseguire e diventare modello di impegno democratico anche in altri settori della vita cittadina. Nelle difficoltà di questi giorni, Lucera ha manifestato importanti segnali di risveglio civile e di passione per il bene comune, al cui servizio il Partito Democratico intende impegnarsi con la più ampia disponibilità. Per questo, abbiamo chiesto ai nostri rappresentanti parlamentari - rileva il segretario del Pd di Lucera - di mantenere alta l'attenzione sulla vicenda Tribunale, alla cui chiusura continueremo ad opporci, chiedendo loro di attivare ogni iniziativa utile al mantenimento del presidio giudiziario di Lucera". Con questo obiettivo, i parlamentari Michele Bordo, Colomba Mongiello e Cinzia Capano saranno presenti a Lucera, sabato 15 settembre, per partecipate alla conferenza di servizi indetta sulla vicenda del Tribunale.


