Chiudi

Tribunale Lucera, Bordo (PD): 'La soppressione non è più scontata'

 

“Possiamo essere cautamente ottimisti: la soppressione del Tribunale di Lucera non è più scontata perché i gruppi politici delle Commissioni parlamentari competenti hanno acquisito e stanno valutando, su mia insistenza, anche la relazione del Consiglio Giudiziario di Bari”. Lo afferma Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, impegnatosi direttamente – “con il prezioso sostegno del responsabile nazionale del Forum Giustizia del PD Andrea Orlando” – per ottenere “questo primo, importante risultato” nella discussione che le forze politiche delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato stanno compiendo sul provvedimento di riorganizzazione degli Uffici giudiziari licenziato dal Governo.

“Lo spiraglio apertosi in favore del mantenimento del Tribunale lucerino - continua Bordo - è dovuto al fatto che dalla relazione del Consiglio Giudiziario barese, acquisita e finalmente valutata dalle forze politiche delle commissioni parlamentari, si evince molto chiaramente che nel territorio di competenza di Lucera vi è una radicata presenza di organizzazioni criminali e mafiose.

A questo punto della discussione, il sostegno di chi opera sul campo – prosegue Bordo - sarà fondamentale nel confronto con il Governo, sollecitato anche dalle mie interrogazioni parlamentari a prendere in considerazione criteri di valutazione sociali oltre che finanziari.

Nel caso di specie, il Tribunale di Lucera è stato attivamente impegnato nella gran parte delle inchieste condotte dalla DDA di Bari sulla mafia Garganica, tra le più violente e pericolose organizzazioni criminali presenti in Italia. In più, l’orografia della provincia di Foggia è tale che la chiusura di questi uffici renderebbe particolarmente disagevole ai cittadini la fruizione dei servizi giudiziari.

Ad oggi comunque il tribunale di Lucera non è ancora fuori dall’elenco delle sedi da tagliare; ma con il passo in avanti fatto ieri nella discussione politica tra i gruppi parlamentari delle commissioni abbiamo aperto un varco – conclude Michele Bordo – perché il Governo possa decidere di escluderlo dal provvedimento di riorganizzazione degli uffici giudiziari,  recependo in tal modo le istanze avanzate dal territorio, dai cittadini e da magistrati come il procuratore Domenico Seccia, impegnato da sempre in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata e la mafia”.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter