Chiudi

Torna anche a Lucera ' In Farmacia per i Bambini 2021'

 

L’iniziativa di raccolta di farmaci e prodotti per l’infanzia in aiuto ai bambini in povertà sanitaria


- Da lunedì 15 novembre a sabato 20 novembre (Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia), torna In Farmacia per i bambini, l'iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. 

Giunta alla IX edizione, si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione di volontari, Aziende amiche e farmacisti in 2.000 farmacie aderenti in tutta Italia. 

A Lucera, partner dell’iniziativa con Fondazione Rava ci saranno la Paidòs Onlus, che da anni accoglie ed assicura un’infanzia felice a tanti bambini in difficoltà e la Farmacia Sant’Alfonso (sita in Via Roma) che aprirà le sue porte ai volontari e a chi vorrà donare farmaci o prodotti per l’infanzia.

I medicinali e i prodotti raccolti a Lucera saranno consegnati alla Paidòs Onlus che  li destinerà alle Case Famiglia del Murialdo e alla Caritas, che aiuta bambini e famiglie sul territorio.

IN FARMACIA PER I BAMBINI PIU’ URGENTE CHE MAI!

All'emergenza sanitaria Covid-19 è seguita anche quella economica e sociale. Secondo i dati Istat, in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.346.000 (+209.000 rispetto a.p.). 

“La povertà sanitaria minorile è correlata al progressivo aumento dei minori in povertà e alla povertà educativa” afferma Marco Di Sabato della Paidòs Onlus “Il 15 novembre e nei giorni successivi, vi aspettiamo presso la Farmacia Sant’Alfonso. Grazie alla vostra generosità, potremo aiutare tanti bambini e tante famiglie della nostra città che vivono in difficoltà”.

«Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava continua a ricevere da Case

famiglia, Comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli.

Dal 15 al 20 novembre nelle farmacie aderenti tutti possiamo acquistare e donare farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria», afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava, “tutti insieme, possiamo contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Salute per tutti e di tutte le età, SDG3”.

I BENEFICIARI DELLA RACCOLTA

Le farmacie, presidio sanitario fondamentale per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia o ente che aiuta le famiglie in difficoltà nel loro territorio, con beneficienza a km 0! 

Tutto quanto sarà raccolto a Lucera, sarà destinato alla Paidòs Onlus e alle Case Famiglia del Murialdo.

Nel 2020 in piena pandemia, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria sono stati raccolti 220.699 prodotti per 750 enti in aiuto a 40.000 bambini in tutta Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien che assiste 80.000 bambini l’anno in Haiti, paese poverissimo colpito recentemente anche dal terremoto in piena emergenza covid.

Anche quest’anno testimonial e madrina dell’iniziativa è Martina Colombari che fa un appello: “Fai volare in alto la solidarietà con un gesto concreto. Dal 15 al 20 novembre, invitiamo tutti nelle farmacie aderenti per aiutare migliaia di bambini in povertà sanitaria!”.

Per partecipare come volontario a In farmacia per i bambini o per ulteriori informazioni visita il sito www.paidos.it.

Stefano Di Sabato

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter