Chiudi

Topografia, dal passato al fututro

Martedì 9 Maggio, presso il Teatro Garibaldi di Lucera, l’ITET “V. Emanuele III”  ha organizzato un convegno  dal titolo Topografia: dal Passato al Futuro. L’evento, che impegnerà l’intera giornata,  è stato organizzato con il patrocinio di vari partners( Comune di Lucera, Politecnico di Bari, Dipartimento DICATECh dello stesso Politecnico, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lucera, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Foggia, Leica Geosystems S.p.A.) che si sono resi disponibili a promuovere  un incontro  che potesse divenire un momento di aggiornamento su quelle che sono le tecniche e le strumentazioni più recenti nel campo del rilievo e della restituzione, rivolto ai tecnici del settore, ai docenti di Topografia e agli studenti. 

Fondamentale, per l’organizzazione del seminario, è stato il contributo della Leica Geosystems S.p.A. la cui collaborazione con l’I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” è attiva sin dal 2012, anno in cui ha iniziato a operare, con una stazione permanente GNSS, fornita dalla Leica Geosystems S.p.A. ed inserita nella rete nazionale di stazioni di riferimento “ItalPoS”. 

“La formazione nella scuola, e in particolare in quella a indirizzo tecnico – afferma il Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne -  non dovrebbe esaurirsi negli anni di corso del programma di studi, ma la stessa dovrebbe continuare, al pari della continua evoluzione degli strumenti e delle tecniche, anche dopo il conseguimento del titolo di studio. Il seminario costituisce un’occasione per consentire un aggiornamento ai tecnici del settore e nello stesso tempo consente anche agli studenti l’opportunità di vedere e toccare con mano strumentazioni delle quali hanno solo sentito parlare”. 

 

Il programma del seminario prevede, dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti dei partners partecipanti, lo svolgimento, presso il teatro comunale di Lucera “G. Garibaldi’, di relazioni da parte di docenti universitari ed esperti del settore. Nell’intervallo dei lavori sarà possibile ammirare, accanto ad alcuni interessanti strumenti topografici del passato, di proprietà del “V. Emanuele III”, le più recenti e sofisticate attrezzature della Leica Geosystems S.p.A. che potranno anche essere provate “sul campo”. 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter