Chiudi

Tomaiuolo ai mondiali di Mezza Maratona in Portogallo

Sarà il manfredoniano Alessandro Tomaiuolo a rappresentare l’Italia al settimo Campionato del mondo di mezza maratona INAS in programma a Evora in Portogallo dal 25 al 28 novembre prossimo. La Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intelelttiva e Relazionale  lo ha infatti convocato assieme al tecnico nazionale Giovanni Cotugno  per rappresentare la nazionale italiana che prenderà parte ai giochi di Evora.
  Alessandro Tomaiuolo, classe 1994, è tra gli atleti di punta a della specialità mezza  maratona. Fa parte della società sportiva “ADS Gargano 2000” di Manfredonia presieduta dal tecnico Giovanni Cotugno che ha portato numerosi atleti manfredoniani a gareggiare ai più alti livelli agonistici nazionali ed esteri. Tra le trasferte estere anche la partecipazione alla maratona di New York con Matteo Palumbo . Alessandro Tomaiuolo corre tanto per la FIDAL quanto per FISDIR a ragione di una sua lieve disabilità.
  <Alessandro – annota l’allenatore Cotugno – è attualmente l’atleta italiano più forte sul mezzofondo e sul fondo come attestano i record sulle distanze 1500 e 3000 metri indoor e 1500 e 5000 metri outdoor stabiliti lo scorso anno per la FISDIR; nel suo palmares sono numerosi i titoli italiani conquistati>. In quest’anno ha partecipato ai campionati mondiali INAS 1500 e 3000 metri classificandosi quinto; ai campionati italiani assoluti di atletica leggera outdoor ha stabilito la miglior prestazione italiana nei 1500 metri.
  Giovanni Cotugno che lo ha scoperto e lo segue insieme a Dario SANTORO , è entusiasta di Alessandro <come atleta e come ragazzo mite, educato, volenteroso. Grazie allo sport e all’atletica leggera ha superato mille difficoltà riuscendo ad esprimersi al meglio e farsi apprezzare ovunque ha gareggiato. E’ difficile accorgersi del suo handicap che riesce a superare per amore dello sport>.
  Ora l’avventura al mondiale del   Portogallo. <Abbiamo buone speranze di arrivare là davanti, certamente Alessandro terrà alto la bandiera dell’Italia> annota Cotugno che ha un sogno nel cassetto che vorrebbe tanto realizzare. <In Federazione sono ben stimato – rivela – e sarebbero disponibili a farmi organizzare qui a Manfredonia un campionato mondiale di mezza maratona. Sarebbe un grande evento, un prestigioso riconoscimento per Manfredonia, ma si spera che la P.A. sarà cosi sensibile da permettere il finanziamento di questo progetto così come fatto per altre precedenti manifestazioni sportive di alto livello.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter