Chiudi

TURISMO VARATO IL PROGETTO

 

Con l'approvazione in Giunta della delibera che recepisce il risultato dei tavoli dell'Agenda del Turismo voluti dall'assessore Giacomo Capobianco, parte la "fase 2" della costruzione di un nuovo posizionamento strategico per Lucera nei mercati turistici.

 

Il Progetto "Lucera Città d'Arte e di Cultura", proposto dall'Amministrazione e validato dal contributo dei cittadini, delle loro imprese e libere forme associative, attraverso tre Tavoli di concertazione tematici, è tornato così in Giunta per raccogliere un'importante approvazione unanime.

 

Il processo partecipativo ha arricchito e impreziosito il lavoro che l'Assessorato al Marketing Territoriale aveva avviato attraverso l'adesione del Comune alla "Alleanza per le Qualità Territoriali" e il supporto di esperti di grande esperienza.

 

"Con la definitiva approvazione del progetto 'Lucera Citta` d'Arte e di Cultura', potranno essere avviate le prime attivita` in sodalizio con gli Operatori e il privato sociale", dichiara il sindaco, Pasquale Dotoli, che punta alla partecipazione del Comune a nuovi progetti ampi, comprensoriali, allargati al territorio dei Monti Dauni, anche attivazione il monitoraggio delle fonti di finanziamento nazionali e comunitarie.

 

"Puntiamo al posizionamento di una nuova immagine della Città e del territorio attorno" - fa sapere l'assessore Giacomo Capobianco- "con il potenziamento delle attivita` esistenti e dei motivi di attrazione turistica, attraverso la creazione di una Destination Managemet Organization (DMO) in grado di avviare nuove formule di gestione pubblico-privato".

 

Nel medio periodo, 2013-2014, il Comune intende predisporre e attivare, di concerto con le Agenzie e gli Operatori lucerini, attivita` di promo-commercializzazione del "prodotto Lucera", così da poter pianificare gli interventi in un'ottica di ampio respiro, ispirata da quelle che saranno le linee guida della programmazione comunitaria 2014-2020.

 

"Già sappiamo che la Commissione Europea guarderà con rinnovata sensibilità e potenzierà con nuove misure il settore culturale" - prosegue Capobianco - "con particolare riferimento agli Itinerari Culturali Europei".

 

Lucera si prepara, dunque, a farsi sempre più "porta della Puglia" lungo i passi millenari di camminatori, viandanti e pellegrini che hanno incrociato i propri destini proprio da queste parti, dove s'incrocia la via Litoranea proveniente dai Paesi germanici con la Via Francigena, fascio di vie storiche provenienti dall'Inghilterra e dalla Francia.

 

Già nel 2012, Opera Romana Pellegrinaggi ha voluto iniziare proprio da Troia e Lucera l'attraversamento dell'intero territorio pugliese nel suo catalogo di proposte di viaggio. Ma è con l'adesione maturata in queste stesse ore all'Associazione Europea delle Vie Francigene che il Comune intende avere un ruolo di primo piano nella definizione di nuove strategie di promozione, integrando paesaggio, beni e attività culturali, eccellenze produttive dell'agroalimentare e dell'artigianato.

 

 

Il Sindaco

Dott. Pasquale Dotoli

 

L'Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale

Dott. Giacomo Capobianco

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter