Chiudi

€Spazio ai popoli”, giornata interetnica a Carlantino

Una giornata contro il razzismo e a favore dell’integrazione: giovedì 22 dicembre, a Carlantino, sarà di scena “Spazio ai popoli”, giornata interetnica organizzata dall’associazione “Monto Nuovo”, in collaborazione con il Comune di Carlantino, e promossa dal gruppo “Ethnos”. La manifestazione vedrà protagonisti i ragazzi immigrati che da cinque mesi sono ospitati all’interno dell’ostello comunale. Assieme a loro ci saranno le ragazze e i ragazzi di Carlantino che dalla scorsa estate stanno sperimentando un percorso di scambio  e di amicizia con i coetanei africani accolti dalla comunità. L’idea della giornata interetnica nasce dalla volontà di comunicare i temi dell’intercultura attraverso il ballo e vuole rappresentare un momento di festa e di intensa comunione tra i giovani di Carlantino e gli immigrati, nell’ottica di una vera e propria integrazione e interazione tra italiani e stranieri. Il programma della giornata  prevede dalle 17.30 alle 19.30 uno stage di danze interetniche (c/o Ostello) aperto a chiunque voglia partecipare; dalle 20.30 alle 21.30 l’animazione in piazza sullo stage realizzato e alle 21.30, sempre in piazza, l’esibizione musicale con canti, balli e degustazioni. Nell’ultimo mese, i ragazzi ospiti dell’ostello hanno iniziato a frequentare la scuola media di Carlantino per imparare la lingua italiana. Il Provveditorato agli Studi e la Scuola Media del paese hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di adoperarsi e di dare il proprio contributo a un percorso di accoglienza e integrazione che sta dando risultati importanti. La scuola ha elaborato un progetto approvato dall’Ufficio scolastico provinciale. I docenti hanno messo a disposizione le proprie ore libere per insegnare l’italiano e parte delle altre discipline curricolari agli immigrati. “Spazio ai popoli” e le altre numerose iniziative intraprese in questi mesi a Carlantino sono una risposta semplice, umile e concreta contro il razzismo e in favore dei diritti degli immigrati. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter