Chiudi

Si conclude la prima parte del progetto Ad Personam

Il progetto di durata biennale, coinvolge 150 alunni. Terminate le prime attività, si sono ripercorse le fasi salienti del progetto e si programmano già le prossime attività.

- Si è conclusa la prima parte del progetto Ad Personam, progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU-PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, che coinvolge 150 bambini della scuola primaria degli istituti comprensivi Tommasone- Alighieri e Manzoni- Radice di Lucera.

In una sala conferenza dell’Opera San Giuseppe gremita, sabato 20 aprile, si sono ripercorse le fasi salienti di questa prima parte del progetto che ha fornito e fornirà ancora per un anno opportunità educative, ludiche, laboratoriali, di assistenza e di supporto a disposizione dei bambini  e delle proprie famiglie, per incentivare percorsi di empowerment volti alla scoperta e al potenziamento delle proprie meta competenze, nella valorizzazione del proprio sé e nella riqualificazione del modo di percepire i percorsi di istruzione come occasioni di apprendimento, di integrazione e di inclusione. 

Oltre a ripercorrere le fasi salienti del progetto, è stata un’occasione per i genitori di toccare con mano e di cimentarsi nei laboratori musicali, artistici e di lettura finora svolti dai propri figli, tornando bambini per qualche minuto.

Ente capofila del progetto è la Cooperativa Paidòs che ha realizzato in questi mesi una serie di attività scolastiche ed extra-scolastiche che vanno dal laboratorio musicale tenuto dalla prof.ssa Grazia Di Leuce, al laboratorio di rappresentazione artistica e creativa tenuto dall’artista Cleonice Di Muro, al laboratorio di lettura creativa tenuto da Mariangela Maggiore. Proseguono inoltre le attività di supporto e training nello studio e di supporto alla genitorialità.

Numerose le iniziative previste con i partner di progetto. A breve partiranno anche le attività sportive e di animazione per accompagnare i bambini nel periodo che coinciderà con la chiusura della scuola tenute dalla Polisportiva ASD Opera San Giuseppe  e per il prossimo anno scolastico si stanno già organizzando le attività di sensibilizzazione sui corretti stili alimentari e sullo spreco di cibo ad opera del Banco Alimentare della Daunia, gli incontri sulla cultura della legalità e l’esplorazione del concetto di cittadinanza attiva tenuti dall’associazione Lavori in Corso e l’attività di Empowerment, offerto dal Centro di Solidarietà di Foggia.

Stefano Di Sabato

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter