Chiudi

Sebastiano Somma a Lucera per una toccante rilettura della 'Passione'

Si terrà domenica 14 aprile alle ore 20.30 presso la Basilica Cattedrale di Lucera il recital: “La Passione, la storia di Gesù dagli occhi del Centurione” con la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma. 

Una intensa ed emozionante rappresentazione partendo dalla figura del centurione romano, colui che aveva esclamato sotto la croce di Cristo: “Veramente quest’uomo era figlio di Dio!” 

Come era possibile che un centurione romano di fronte al dramma della passione avesse potuto fare un’affermazione simile. Gesù abbandonato dai suoi amici, deriso dal suo popolo, insultato, pestato a sangue e infine crocifisso con dei ladri e forse degli assassini ispira a un pagano totalmente estraneo alla tradizione ebraica un’affermazione entrata nei vangeli e nella storia.

Cosa è successo nell’animo di quest’uomo? Cosa ha visto che gli altri non vedevano? Cosa ha capito che tutti non capivano?

 

«E’ un testo che mi ha aiutato a crescere, a migliorare sotto il profilo umano», dice l’attore originario di Castellammare di Stabia, «di fronte al non senso ha dato un senso inaspettato, razionalmente assurdo e impossibile; di fronte al dramma della croce ha visto la presenza di Dio, un Dio che non ci ha abbandonati al nulla, alla disperazione, alla paura».

Ad accompagnare Sebastiano Somma in questo emozionante viaggio ci sarà la compagnia Strumenti e Figure sotto la direzione musicale del maestro Francesco Finizio e con Fabrizio Rongioletti (violino), Antonio Aprile (cello), Rocco De Bernardis (clarinetto), Vittorio Barbaro (pianoforte), Silvano Finizio (basso), Francesco Lattorre (percussioni) e con le voci del Gospel Italian Singers. L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

 

Lucera (Fg), 14 aprile 2019 – Basilica Cattedrale – ore 20.30

Troia (Fg), 15 aprile 2019 – Auditorium Giovanni Paolo II – ore 20.30

Pietramontecorvino (Fg), 16 aprile 2019 – Chiesa Madre – ore 20.30

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter