Chiudi

San Severo, NOCTURNA - Personale Fotografica di Savino Ficco

Quando calano le prime ombre della sera con l’assenza di luce, quando tutto è avvolto nell’oscurità, qualsiasi cosa diventa possibile, il noto si trasforma in ignoto e il mistero prende il sopravvento.
Il fascino della notte ha ispirato tanta narrativa, creando un genere letterario il “Noir” fatto di storie in cui mistero e crimine si fondono e, contrariamente al finale consolatorio del giallo, spesso hanno un tragico epilogo, per nulla catartico, che lascia dei dubbi e mantiene alta la tensione.
Negli scatti di Savino Ficco spicca una sensibilità “gotica” che ha dato vita a lavori di fotografia elaborati graficamente e digitalmente, la cui composizione scenica è strutturata: ogni foto ha una storia, un racconto che ha in sé prologo ed epilogo, frames di emozioni forti e contrastanti, inquietudini e desideri, sensualità e passioni estreme, il tutto “dipinto” a tinte forti che transfugano nel Pulp.
Sensazioni concitate, masse e colori che “disordinano” lo spettatore, lo scuotono dentro e lo lasciano straniato come ogni Noir che si rispetti.
Realismo e ironia, violenza e degrado riferiti, infine, alla società contemporanea con le sue profonde contraddizioni e devianze culturali.

Savino Ficco è un giovane e poliedrico artista: fotografo, grafico, scenografo, modellista e musicista.
Il suo talento creativo ha dato forma a STUDIO 79, un progetto imprenditoriale autonomo che offre servizi di consulenza, ideazione e realizzazione di servizi fotografici e grafica pubblicitaria, attivo nella città di Foggia.

Venerdì 21 ottobre, alle ore 21.30, il Caffè Tra Le Righe di San Severo/Spazio OFF ospiterà il primo appuntamento artistico curato da ARADIA Art Management di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano.
L’evento avrà uno spazio dedicato ad un Reading di Federico Maggiore che leggerà alcuni brani tratti dai Racconti di Edgar Allan Poe.
La mostra si potrà visitare fino all’11 novembre.

                               

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter