Chiudi

SUBURBIA Arti Visive e Fotografia, Workshop di Francesca Loprieno

 

La città di Foggia e la sua periferia diventano lo sfondo adatto ad ospitare SUBURBIA, workshop di arti visive e fotografia a cura di Francesca Loprieno.

L’obiettivo primario di questo percorso è quello di guidare gli allievi nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione della realtà circostante a partire dalla propria esperienza.

Traendo spunto dalle vicende della giovane comitiva decadente protagonista dell’omonimo film del ‘96 diretto da Richard Linklater e basato sul testo teatrale di Eric Bogosian, attraverso l’arte si vuole cercare di dare un senso al vuoto e allo smarrimento interiore che domina la società contemporanea.

Gli allievi saranno sollecitati, attraverso l’analisi delle opere di autori come  Sophie Calle, Cindy Sherman, Wiliam Eggleston, Stephen Shore, Merry Alpern e molti altri, ad esercitare la propria percezione visiva per cercare di capire cosa si nasconde dietro una determinata scelta stilistico-fotografica.

Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’IDEA e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico.

Durante il percorso non saranno prese in esame nozioni sulle tecniche fotografiche.

Previste esercitazioni sullo studio e analisi dell’immagine.

Previste dispense, articoli e saggi sull’argomento.

 

Il progetto SUBURBIA si avvale della collaborazione di Aradia ArtManagement.

 

Di seguito il calendario delle lezioni:

_ Mercoledì 9, Giovedì 10 e Venerdì 11 Maggio dalle 16.00 alle 19.00

_ Mercoledì 16, Giovedì 17 e Venerdì 18 Maggio dalle 16.00 alle 19.00

 

Sede delle lezioni:

Pinacoteca 9CENTO, Via Ferrante Aporti - FOGGIA

 

Docente:

Francesca Loprieno 

Clesse ’85, nata a Trani, vive e lavora Tra Bari e Roma. 

Affianca l’attività di fotografa a numerose collaborazioni in ambito teatrale e della comunicazione.

Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e Roma, dove conclude i suoi studi. 

Importante nel suo percorso artistico la formazione in ambito fotografico avuta a Parigi nell’anno 2010. Numerose le sue esposizioni collettive e personali tra cui citiamo la presentazione di un suo progetto alla 54° Esposizione Internazionale Biennale di Venezia 2011.

 

Modalità di iscrizione:

Inviare un e-mail all’indirizzo di posta elettronica artivisivefotografiche@gmail.com

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter