Il Convitto “Ruggero Bonghi” di Lucera apre le porte all’Europa e organizza una serie di eventi che coinvolgono diverse Scuole provenienti da tutta la Regione Puglia. Si tratta del Convitto Nazionale “Bonghi” di Lucera, dell’I.C. “Manzoni di Lucera”, della Scuola di Volturino, di una scuola superiore di Taranto e una di Bari.
Dal 10 dicembre al 15 gennaio 2013 infatti, alunni e docenti pubblicizzeranno i lavori e le attività svolte nel corso dell’ultimo anno scolastico grazie ai PON, progetti specifici finanziati dall’Unione Europea dal Fondo Sociale Europeo.
Si tratta in definitiva di un progetto mirato a pubblicizzare tutto quello che di buono è stato fatto mirando all’accrescimento delle capacità e delle competenze degli alunni, fino ad arrivare a livelli di eccellenza.
Sport, arte, cultura, musica, moda, cinema, gastronomia e corretta alimentazione sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nel corso dei singoli eventi previsti.
Si parte dal 10 dicembre dal Centro Sportivo “Verde – Vico” dove si svolgerà un quadrangolare di calcio a sette riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado. Nel pomeriggio visita ai laboratori del Convitto e dell’IPSIA annesso di Viale Dante.
L’11 dicembre, a partire dalle ore 18, nella Sala Rosa del Convitto si svolgerà un interessante convegno sul tema “Focus: Piante ed erbe aromatiche in cucina” con la presenza, oltre che del dr. Giuseppe De Sabato e di Lucia Onorati dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del dr. Antonio Finaldi, Educatore Alimentare, e del dr.Maurizio Di Bisceglie, Oncologo. L’incontro verrà moderato da Angelo Pisciotti.
Il 12 dicembre, a partire dalle ore 9,00, le singole scuole esporranno i propri lavori sugli appositi stand allestiti all’interno del Convitto.
Nel pomeriggio, dalle ore 16,30, al Teatro dell’Opera, la scuola di Moda dell’IPSIA annesso al “Bonghi” mostrerà, in una interessante sfilata di moda, le proprie creazioni realizzate dagli allievi. Si tratta di veri e propri abiti di classe comprese le creazioni per la sposa.
Il clou dell’evento ci sarà giovedì 13 dicembre, sempre al Teatro dell’Opera di Lucera, con una manifestazione dedicata alla presentazione di cortometraggi, lavori grafici, canti, musical e quant’altro fa ormai parte della vita delle singole scuole che, grazie ai PON, riescono a formare, informare e responsabilizzare.
Corollario dell’intera manifestazione una Mostra documentale che rimarrà aperta all’interno del “Bonghi” fino al 15 gennaio.
Prevista una folta presenza di alunni, docenti e di pubblico oltre ad una vasta eco mediatica dell’evento frutto dello sforzo di numerosi docenti dei singoli Istituti scolastici.



