Chiudi

€SCIAMBULEN”, IL CANTO LIBERO DELLE DONNE IN ALTALENA

 

Parte da Pietramontecorvino, e coinvolge i comuni di Biccari e Volturino, il progetto denominato “Sciambulen”, incentrato sulla riscoperta di un’antica pratica culturale in uso in diversi paesi dei Monti Dauni. Gli “Sciamboli” erano canti in rima con cui le donne, facendosi dondolare sulle altalene, potevano raccontare i loro sentimenti, narrare di speranze, amori, difficoltà della vita quotidiana. Il recupero degli antichi “Sciamboli”, veri e propri spaccati di un’identità culturale comune dei Monti Dauni, è al centro di un protocollo d’intesa ideato dall’Associazione Culturale Terravecchia in Folk in collaborazione con un cultore di storia locale, Raffaele Iannantuono. “Sciambulen”, che sarà presentato il 29 agosto alle ore 19 nella Sala dello Stemma del Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, mira a realizzare un archivio multimediale degli “Sciamboli”, per rendere fruibili, all’interno del Centro Visite di Pietra, i video, le registrazioni e gli scritti che fanno rivivere la tradizione culturale degli antichi ‘canti sulle altalene’. L’intento è quello di istituire un gruppo di lavoro intercomunale sulla ricerca degli Sciamboli.

LA MUSICA DEL MONDO. Non è un caso che a farsi promotrice dell’iniziativa sia Terravecchia in Folk. Proprio dal 27 al 29 agosto, Pietramontecorvino si farà ‘ombelico’ della musica del mondo, dedicando tre giorni di concerti, spettacoli, convegni e degustazioni alla contaminazione culturale fra i linguaggi espressivi e musicali del pianeta. Al centro del progetto di Terravecchia in Folk vi è il recupero di una radice culturale comune, quella stessa radice da cui far germogliare il presente di un territorio che guarda al passato per acquisire slancio nel futuro attraverso progetti concreti di sviluppo culturale, sociale ed economico.

IL ‘TRIPLETE’ DI TERRAVECCHIA. Quest’anno, oltre al progetto “Sciambulen”, Terravecchia in Folk sarà un contenitore caleidoscopico: con “Folk in Corso” saranno offerti numerosi spettacoli e uno stage gratuito di musica e di danza popolare; con ARTinSTRADA si potranno ammirare artisti di livello internazionale (Kyra, La Compagnia dei Fuocolieri, il maestro dei Madonnari della Scuola d’Arte Napoletana, Gennaro Troià) e le evoluzioni nel vuoto dei Mattatoio Sospeso. E poi c’è “TerreInMoto”, festival che canta “La musica del mondo”. Ci saranno “A’ Paranza r’o Lione” (28 agosto), Tarantula Garganica (29 agosto) e a partire da venerdì 27 “TerreInMoto” compirà un lungo viaggio. Si comincia dalla Calabria, con “Totarella” (27 agosto, ore 21), gruppo che prende il nome dalla definizione che le popolazioni del Pollino hanno dato all’oboe popolare. E il viaggio prosegue in Basilicata con i “Krikka Reggae” (27 agosto, ore 22.30), migliore reggae band d’Italia all’Arezzo Wave. Il 28 agosto un altro doppio appuntamento: “Gattamolesta” alle 21 e “Municipale Balcanica” alle 22.30 per ascoltare i ritmi del vento che spira da Est. Il 29 agosto, Rione Junno con Assane Diope alle 21 ed Erasmo Petringa in Mediterranea Sound alle 22.30per i primi, la world music che integra sonorità e tradizioni dal Senegal alla Puglia; i secondi, invece, porteranno sul palco la miscela intensa del folk campano contaminato da suoni arabi e musiche del mediterraneo.

 

 FONTE: COMUNE


 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter