Chiudi

SANI STILI DI GITA: ADULTI E BAMBINI ALLA SCOPERTA DI SANE ABITUDINI

Il Diabete Italia onlus, in collaborazione con l’AMD – Associazione Medici Diabetologi della regione Puglia, con gli OO.RR. di Foggia (Centro delle malattie endocrine e del metabolismo) e l’Università degli Studi di Foggia (Cattedra di Endocrinologia), promuovono un percorso a tappe per le strade della città, destinato ad adulti e bambini: l’appuntamento è per domenica 10 novembre 2013, a partire dalle ore 09.30, con ritrovo in Corso Vittorio Emanuele. 

“Sani Stili di Gita” è il titolo di questa iniziativa che si svolgerà in occasione della “Giornata Mondiale del Diabete” ovvero una campagna mondiale istituita nel 1991 dalla IDF – International Diabetes Federation. 

L’evento si terrà in oltre 400 città italiane e anche Foggia, quest’anno, ha voluto aderire allo slogan “Al diabete non gliela do vinta”.  Obiettivo della manifestazione e dei responsabili, la Dott.ssa Teresa Marcone e il Prof. Mauro Cignarelli, è quello di educare grandi e piccini al diabete e diffondere la conoscenza della prevenzione. 

Un percorso a tappe per le vie del centro, contrassegnato da una simpatica mela, per scoprire la storia e le bellezze della città assieme ai fondamenti della corretta alimentazione e dell’attività fisica. Numerose malattie possono essere prevenute attraverso l’adozione di modelli comportamentali e di stili di vita positivi, dalla semplice passeggiata fino ad un’attività fisica alla portata di tutti.

Educatori, medici e dietisti, in compagnia di qualificate guide turistiche, accompagneranno famiglie e bambini in un viaggio nel cuore di Foggia, da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Cesare Battisti attraversando numerose piazze, vicoli e archi.  

Ad ogni tappa saranno spiegate curiosità e caratteristiche della città ma anche i principi nutritivi per una corretta alimentazione. Saranno presenti anche delle “incursioni artistiche” finalizzate al coinvolgimento dei temi proposti: giunti in Piazza Federico II, ad esempio, tutti i partecipanti saranno allietati da una splendida esibizione del “Coro Dauno Umberto Giordano”. 

I bambini, tra una tappa e l’altra, saranno guidati dai nostri medici e educatori, perché le buone abitudini vanno apprese da subito!

A conclusione dell’evento, presso il gazebo dell’associazione, saranno offerti gadget e un ristoro a base di mele di Candela della Coldiretti.

La partecipazione è assolutamente gratuita e prevede l’iscrizione sia il sabato pomeriggio presso il Centro Commerciale Mongolfiera, sia la domenica mattina presso la sede di partenza dell’iniziativa. 

La durata complessiva dell'evento sarà di circa 2 ore. Buon divertimento!

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter