L’associazione Capitanata Rifiuti Zero informa che venerdì e sabato 19 e 20 maggio 2017 si terranno una serie di appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Provincia di Foggia, il Comune di Lucera e il movimento Zero Waste Italy, organizzati dalla locale associazione Capitanata Rifiuti Zero dal titolo “Rifiuti Zero? Una rivoluzione possibile. Dall’usa e getta all’economia circolare”.
Relatore d’eccezione il prof. Paul Connett, accademico statunitense, esperto di chimica ambientale e membro del comitato scientifico del Centro Ricerca Rifiuti Zero sito nel Comune di Capannori (Lucca).
Il Paul Connett è il padre fondatore della Strategia Rifiuti Zero, vale a dire di tutte quelle azioni concrete (riassumibili in dieci azioni o passi) che Comuni, imprese e cittadini pongono in essere in materia di rifiuti per giungere all’obiettivo concreto del quasi azzeramento dei rifiuti con eliminazione di inceneritori e discariche e con enormi benefici per l’ambiente e la sua sostenibilità.
Il tema oltre ad avere notevole importanza sul piano etico morale e sociale, ha un impatto benefico per tutti i cittadini di una comunità e comporta ricadute importanti sul piano economico ed occupazionale.
Primo appuntamento, venerdì mattina a Biccari, con la visita al “Negozio dei rifiuti” alle ore 9 accompagnati dal Sindaco, Gianfilippo Mignogna. Il rifiuto e la premialità ottenibili grazie ad un corretto conferimento.
Prosegue al Convitto Bonghi in Lucera, dalle ore 11 alle ore 13, in cui Paul Connett incontrerà gli studenti e i docenti dell’alberghiero di Lucera.
Venerdì pomeriggio, ore 17, mostra fotografica di Giovanni Rinaldi giornalista e blogger ambientale dal titolo: #WeAreInPuglia? Il rifiuto della bellezza. L’abbandono dei rifiuti testimoniato dagli scatti di Rinaldi, che mostrano il vero volto di una gestione irresponsabile del bene/rifiuto. La mostra sarà fruibile fino a sabato, ore 13, presso il Convitto Bonghi.
Venerdi, ore 18, Teatro Garibaldi (co-organizzato dal Comune di Lucera).
Con i saluti del Sindaco, Antonio Tutolo, e del Presidente di Capitanata Rifiuti Zero, Francesco Caravella, Paul Connett terrà una conferenza pubblica per spiegare la Strategia Rifiuti Zero, le sue implicazioni e i benefici ambientali sociali ed economici attestati in Italia in maniera massiva già da tempo.
Sabato 20 maggio, alle 11, incontro con gli studenti ed i docenti del Liceo Marconi di Foggia.
Sabato pomeriggio, alle 18, incontro con tecnici