Chiudi

Ricette... Zeppoline zuccherate (senza patate)

La ricetta che vi proponiamo oggi è la preparazione di circa 50 Zeppoline:

 

Ingredienti :

- un uovo

- un lievito di birra

- 250 ml di latte

- 12 kg di farina

- un pizzico di sale

- un cucchiaio di zucchero

- una bustina di vanillina

- 3 cucchiai di olio (o 35 gr di margarina)

- olio per friggere

- zucchero semolato q.b. per ripassare le zeppoline

 

Preparazione:

Questa prelibatezza rientra nella categoria delle paste lievitate fritte che, specialmente a Napoli, è un cavallo di battaglia sia per i dolci sia per i salati. Fra esse, possono citarsi le graffe, i bomboloni o krapfen, i calzoni fritti, la pasta cresciuta fritta...

Questa la preparazione di zeppoline fritte e zuccherate, nella versione che non prevede le patate lesse nell'impasto. Vi assicuriamo che il risultato è altrettanto garantito. L'unico accorgimento è che così preparate tenderanno ad indurirsi prima...pertanto...sarà sufficiente consumarle in giornata. Ma...vedrete che...non sarà poi così difficile..

Sbattiamo dunque l'uovo in una ciotola con un pizzico di sale e vi sciogliamo il cubetto di lievito, aggiungiamo lo zucchero, poi, il latte leggermente intiepidito e l'olio (o la margarina fusa). Poi amalgamiamo la farina un po' alla volta continuando a mescolare. Ne ricaveremo un impasto morbido che terremo a riposare finché raddoppi il suo volume. Da esso ricaveremo dei filoncini lunghi e di diametro come un dito che uniremo alle estremità sì da formare delle ciambelline. Le facciamo lievitare ancora per un'oretta e poi le friggiamo in olio bollente e abbondante, regolando la fiamma affinchè non si brucino e cuociano bene all'interno così piccole, necessiteranno di appena 2 minuti per lato. Asciughiamo l'unto in eccesso su carta pane e le ripassiamo ancora calde nello zucchero. Le zeppoline sono ora pronte per essere servite...da gustare belle calde e profumate! 

 

fonte: Cucinare Facile

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter