Le fettuccine con crema di gamberetti e brandy sono un primo piatto di pesce molto raffinato, dal delicato colore rosa; il condimento viene preparato saltando i gamberetti con dell’aglio, e sfumandoli poi con il brandy. Si aggiungerà successivamente della panna fresca, poco pomodoro, pepe,e prezzemolo; per rendere il composto di gamberetti ancora più corposo e denso, ne ridurremo a crema 1/3 frullandolo, e tutto insieme andrà saltato per qualche secondo in padella con le fettuccine.
Difficoltà: Bassa Cottura: 15 min- Preparazione: 5 min - Costo: Medio
INGREDIENTI
Dosi per: 4 persone:
Pasta - fettuccine 350 gr Gamberi surgelati 300 gr - Pomodori - salsa 3 cucchiai - Brandy 100 ml - Aglio 2 spicchi - Prezzemolo tritato 2 cucchiai - Panna fresca 150 ml - Pepe nero macinato a piacere - Olio extravergine di oiva 3 cucchiai
PREPARAZIONE
Mettete sul fuoco una pentola capiente contenente abbondante acqua salata. Intanto, in una comoda padella antiaderente ponete l’olio e l’aglio schiacciato, che farete dorare leggermente, poi aggiungete il gamberetti e fateli lentamente rinvenire; Tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte.
Unite il brandy e fatelo consumare per qualche minuto, poi unite la panna, il pomodoro, il pepe macinato e in ultimo il prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e spegnete il fuoco: trasferite 1/3 del composto di gamberetti in un mixer e frullate fino a ottenere una crema; e poi unitelo di nuovo al resto del condimento. Lessate le fettuccine al dente, poi scolatele, buttatele in padella e fatele saltare qualche secondo con il condimento ottenuto, poi impiattate e servite immediatamente.
fonte:Giallo Zafferano


