Il Comune di Biccari e il “Comitato Ralph De Palma” bandiscono un concorso artistico, destinato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Foggia e dell’Accademia di Belle Arti del capoluogo, per valorizzare la figura di Ralph De Palma il pilota pugliese - nativo di Biccari (FG) - tra i più grandi della storia dell’automobilismo e per decenni considerato “l’uomo più veloce del mondo”.
L’iniziativa è tesa a promuovere la figura di uno straordinario campione che fu, per milioni di immigrati italiani in America, un autentico “eroe dello sport”.
De Palma, proprio attraverso le sue vittorie e i suoi comportamenti, seppe ridare dignità sociale ai nostri immigrati, riscattandone l’immagine e la considerazione di cui negativamente godevano.
Raffaele “Ralph” De Palma, nato nel 1882 a Biccari in provincia di Foggia, emigrò negli Stati Uniti sul finire del 1800, per divenire in pochi anni uno dei più grandi piloti automobilistici della storia: è l’unico italiano ad aver vinto la mitica “500 Miglia di Indianapolis” (1915), è l’unico italiano ad aver battuto il record del mondo di velocità (1919), è l’unico ad aver vinto tre titoli di campione d’America e di Canada (1912, 1914, 1929) e – soprattutto – è l’unico campione ad aver collezionato in carriera (tra il 1898 e il 1934) ben 2.557 vittorie su 2.889 gare alle quali partecipò, fra gare ciclistiche, motociclistiche e – soprattutto - automobilistiche.
“Per promuovere nella nostra provincia questa bellissima e originale figura di campione (negli Stati Uniti De Palma è tuttora ricordato come “The gentleman champion”) – spiega il sindaco Gianfilippo Mignogna – , il nostro Comune invita gli studenti delle Scuole Superiori della Capitanata e quelli dell’Accademie di Belle Arti di Foggia, a realizzare un bozzetto per un’opera d’arte con la quale celebrare degnamente il nostro campione. Lo facciamo con l’orgoglio del fatto che la nostra Biccari ha visto i suoi natali e oggi intende ricordarlo in ogni modo”.
Il bando del concorso è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Biccari e da quello del “Comitato Ralph De Palma”. La data di scadenza per partecipare è quella del 21 marzo 2014 mentre per la consegna delle opere c’è tempo fino al successivo 30 aprile.
Info: 329.1599801 – 340.1669009.
Concorso Artistico per la realizzazione di un'opera dedicata alla figura di Ralph De Palma
Campione nello sport e nella vita
FINALITÀ
Il Comune di Biccari (FG) in collaborazione con il “Comitato Ralph De Palma”, bandisce per l'anno scolastico 2013-2014 un concorso artistico rivolto a tutti gli Istituti Secondari di Istruzione Superiore della provincia di Foggia e all’Accademia delle Belle Arti di Foggia e denominato “Ralph De Palma - Campione nello sport e nella vita”.
Il concorso ha l'obiettivo di coinvolgere gli studenti nel valorizzare in modo creativo la figura di uno dei più grandi campioni dello sport di fama mondiale, il pugliese Ralph De Palma (Biccari, Foggia 1882 - South Pasadena, USA, 1956).
REGOLAMENTO
ART. 1 Il concorso è aperto a tutti gli studenti degli Istituti Secondari di Istruzione Superiore della provincia di Foggia e a quelli all’Accademia delle Belle Arti di Foggia; possono partecipare singolarmente o in gruppo.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita; i partecipanti si fanno carico delle spese relative alla consegna dell'opera.
Sono ammesse opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera.
Gli Istituti Secondari di Istruzione Superiore della provincia di Foggia e l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, i cui studenti intendano partecipare al concorso, dovranno inviare al Comune di Biccari (FG) una comunicazione sottoscritta dal Dirigente Scolastico o dal Direttore dell'Accademia di BB.AA. attraverso l'apposita scheda di partecipazione (allegato n.1) entro il giorno 21 Marzo 2014.
ART. 2 La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da una Giuria di Premiazione costituita dal Sindaco del Comune di Biccari, da componenti del “Comitato Ralph De Palma”e da personalità del mondo artistico e culturale.
Le opere saranno valutate tenendo conto dell'originalità e della potenzialità espressiva e ad insindacabile parere della sopradetta Giuria.
ART. 3 La consegna dei lavori realizzati, insieme alla scheda descrittiva dell'opera debitamente compilata (allegato n.2) dovrà avvenire entro il 30 Aprile 2014.
ART. 4 A tutti gli studenti e alle rispettive scuole di appartenenza che avranno aderito al concorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un ricordo di Ralph De Palma.
ART. 5 All'autore dell'opera migliore, prescelta a insindacabile giudizio della citata giuria, verrà consegnato un premio in denaro del valore di euro 500,00.
ART. 6 Le realizzazioni artistiche inviate per il concorso non saranno restituite agli autori e resteranno di proprietà del Comune di Biccari che s'impegnerà a metterle a disposizione del “Comitato” per mostre itineranti ed altre iniziative che saranno promosse e organizzate per celebrare il campione Ralph De Palma; verranno inoltre pubblicate sul sito internet www.ralphdepalma.it
L'opera vincitrice sarà collocata a cura del Comune di Biccari in un luogo pubblico del paese.
Data e modalità di premiazione saranno comunicate agli interessati con apposito avviso e a mezzo comunicato-stampa.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a:
Comune di Biccari (consigliere comunale delegato alla Cultura, dott.ssa Rosanna Tursilli 340.1669009)
“Comitato Ralph De Palma” (Maurizio De Tullio - tel. 329.1599801)
Notizie, aggiornamenti e avvisi relativi al Concorso saranno disponibili sul sito del Comune di Biccari (www.comune.biccari.fg.it) e del “Comitato Ralph De Palma” (www.ralphdepalma.it)