Chiudi

RICETTE, IL CARPACCIO DI PESCE SPADA AFFUMICATO CON CAPRINO ED ERBETTE

 

Anche se l'estate si allontana il sapore del mare lo possiamo ricordare in modo quasi “autunnale” con il nostro piatto del giorno: capaccio di pescespada affumicato accompagnato dal sapore fresco del caprino. Un abbinamento di sicuro effetto!

Difficoltà: 
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:
80 gr. di carpaccio affumicato di pescespada per persona
250 gr. di caprino fresco
1 limone
1 cucchiaino di vermut secco
Erba cipollina fresca
Origano
Timo
Olio d'oliva
Pepe nero

 

Spremete un limone e filtratene il succo, aggiungetevi anche il vermut secco ed amalgamateli in una ciotola con il caprino, lavorate in modo che il tutto risulti omogeneo. Potete decidere in quale modo preferite servire il vostro carpaccio, se arrotolato ad involtino con il caprino, oppure steso sul piatto.
Primo metodo: stendete le fettine di pescespada sopra un foglio di carta oleata ed adagiate un po' del caprino su ogni fetta di carpaccio, quindi arrotolatela ad involtino e mettete in frigorifero e lasciate per 30-35 minuti.
Preparate in un'altra ciotolina un pochino d'olio nel quale metterete mezzo cucchiaino di timo, mezzo cucchiaino di origano e qualche filo di erba cipollina tagliato finemente. Togliete gli involtini 5 minuti prima di servirli avendo cura, prima di posarli nel piatto , di mettere un cucchiaio o due di olio aromatizzato a specchio. Decorate il piatto con l'erba cipollina ed un cucchiaino di caprino al centro o su di un lato ed aggiungete pepe nero macinato.
Il secondo metodo è dedicato a chi ha veramente fretta, è più semplice ma per questo non meno bello da vedere: Stendete sul piatto le fettine di carpaccio, quindi ponete nella parte centrale un piccolo quantitativo di caprino e cospargete con l'olio arromatizzato alle erbe, spolverate con un pochino di erbetta cipollina e aggiungete pepe nero macinato sul momento.

fonte:Cucina e Ricette

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter