E' partita questo pomeriggio da Foggia la 'Marcia su Bari' a cui partecipa una pattuglia di circa quindici persone formata da amministratori e componenti del comitato. Prima della partenza c'è stata la conferenza stampa di presentazione dell'evento presso la sede della Provincia cui hanno partecipato i protagonisti della 'passeggiata'. Ricordiamo che la 'Marcia a Piedi', è stata organizzata dal comitato di difesa del Lastaria, per chedere agli amministratori di via Capruzzi di rivedere il taglio dei posti letto che ha fortemente penalizzato solo il presidio ospedaliero lucerino. Gli organizzatori stimano che la meta sarà presumibilmente raggiunta in quattro giorni. Vi terremo costantemente informati. Ricordiamo che ieri sera si svolta in piazza Matteotti la 'Maratona Musicale' cui hanno partecipato alcuni gruppi locali e del comprensorio, che hanno 'suonato' e farcito slogan in difesa del Lastaria.
Aggiornamento 10/07/2012 ore 10,20
Dopo aver raggiunto nella tarda serata di ieri il litorale adriatico, la marcia su Bari, A PIEDI, per la difesa dell'ospedale "F. Lastaria" di Lucera prosegue. Ora ci fermeremo ci comunicano i protagonisti di questa impresa, a Margherita di Savoia, sul lungomare, per incontrare e discutere di questione sanitaria con le Autorità locali e la cittadinanza. Nel pomeriggio riprenderà la nostra marcia a piedi fino a Barletta, dove ci feremeremo questa notte presso un centro caritas. Siamo determinati ad andare avanti fino alla fine.
Questo il programma di “UN PASSO AVANTI PER IL LASTARIA” nel dettaglio:
Lunedì 9 luglio: Ore 16.30 partenza e arrivo al Litorale Adriatico per le ore 22.
Martedì 10: Partenza alle 6.30; ore 11,00 Arrivo a Margherita di Savoia; ore 12 Incontro con le autorità e la stampa; ore 18 Ripresa del percorso a piedi ed arrivo a Barletta nella centrale piazza Castello. ore 21,00 Incontro con le autorità locali ed iniziative per le strade del centro.
Mercoledì 11: Ore 8,00 partenza da Barletta ed arrivo alle 10.30 a Trani alla Darsena Comunale, ore 12,00 incontro con le Autorità locali alle 16,00 visita all'Ospedale San Nicola Pellegrino di Trani. Ripartenza; alle ore 17,Ripartenza; alle 18.30 attraversamento e breve sosta a Bisceglie; alle ore 21 arrivo a Molfetta e incontro con le Autorità cittadine.
Giovedì 12 luglio: Alle ore 8,00 partenza da Molfetta verso di Giovinazzo, alle ore 11,00 tappa a Santo Spirito e Bari Palese ed alle 18.30 arrivo in via Capruzzi a Bari.
Alcuni dei manifestanti abbineranno al lungo cammino anche lo SCIOPERO DELLA FAME. Una volta in Via Capruzzi a Bari i manifestanti si incateneranno e proseguiranno lo sciopero della fame fino a quando la delegazione non sarà ricevuta dal Governatore Vendola per discutere di una revoca e/o modifica della delibera di Giunta Regionale 1110/2012.


