Di seguito i comunicati dei comitati e partiti che sostengono i candidati alle primarie del PD. Ricordiamo che il seggio elettorale per le primarie del centrosinistra, in cui potranno votare gli elettori del Comune di Lucera, è in Via Antonio Gramsci al civico 52, nel centro storico lucerino, nei pressi della Cattedrale. Si può votare dalle 08,00 alle 20,00.
IL CAMBIAMENTO HA UN NOME: MATTEO RENZI
E’ da molto tempo, ormai, che si parla di necessità di cambiamento, di rinnovamento, di sostituire quei politici che hanno portato al collasso l’Italia e, di conseguenza, tutti noi con persone giovani, più preparate, con tutte quelle qualità necessarie a far rinascere un paese fantastico, il nostro Paese.
E’ ora finalmente giunto il momento in cui puoi “ROTTAMARE” tutti coloro che ci hanno governato negli ultimi 20-30 anni portandoci sull’orlo del fallimento!
E’ il momento di Matteo Renzi e di tanti giovani capaci alla guida del nostro Paese! Matteo Renzi, 37 anni, giovane brillante, nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia di Firenze e dopo 5 anni, nel 2009, diviene Sindaco del capoluogo toscano. Dopo aver amministrato, al meglio, Comune e Provincia di Firenze è ora il momento di dargli l’opportunità di guidare il nostro Paese con la consapevolezza che metterà sicuramente in campo tutte le sue grandi capacità.
Domenica prossima, 25 novembre, vota Matteo Renzi alle elezioni primarie che si svolgeranno a Lucera presso il seggio elettorale sito in Via Antonio Gramsci n. 52, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Lamentarsi dell’attuale mondo politico caratterizzato da inciuci di palazzo e ruberie non porta a nulla: è solo recandoti al seggio e votando il cambiamento, ossia Matteo Renzi, che puoi davvero dare una mano a rottamare l’attuale classe politica.
Meglio perdere 10 minuti al seggio che i prossimi 5 anni!!!
Comitato “Avanti! Con Matteo Renzi Lucera”
Sinistra Ecologia e Libertà sostiene Nichi Vendola
Manca davvero poco, ormai, al 25 novembre, data in cui i cittadini italiani potranno votare per scegliere il prossimo candidato premier al governo del Paese per la coalizione di Centro Sinistra.
Una opportunità unica per decidere democraticamente quale tipo di futuro il popolo della Sinistra immagina e vuole dare all'Italia. Noi riteniamo che in questi anni l'unico uomo politico che abbia rappresentato concretamente il sogno - la speranza - di una alternativa fondata sui valori di Giustizia sociale, Partecipazione democratica, Legalità, Tutela dei diritti del Lavoro, dell'Ambiente, della Diversità, é stato il governatore Nichi Vendola che ha incarnato, nell’attività politica della sua giunta regionale, quei principi ed ideali che riconosciamo alla base della nostra Carta Costituzionale nata dalla Resistenza e che, dal 2005, caratterizzano l'amministrazione e il governo della Puglia
La nostra regione, da fanalino di coda, è diventata oggi (come dimostrano oggettivamente diversi indicatori ISTAT) una realtà amministrativa, economica, culturale e sociale in pieno fermento.
Un Buon Governo che passa attraverso scelte ben precise: investimenti in innovazione, tecnologia, ricerca in campo industriale; energie alternative (la Puglia è prima in quanto a produzione da fonti rinnovabili in Italia); un welfare capace di sostenere il cittadino a 360° gradi, attraversi una miriade di servizi comunitari; una Sanità che (nonostante la razionalizzazione dovuta all’impatto delle politiche finanziarie del governo centrale) ha rimesso al centro del proprio interesse il paziente ed i suoi familiari; la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori ed il sostegno ai giovani attraverso interventi fondamentali come “Bollenti Spiriti” (11 interventi solo nella provincia di Foggia); la valorizzazione delle nostre radici culturali e del nostro eccezionale patrimonio ambientale e paesaggistico ai fini dell’incremento del turismo. Un elenco di cose fatte che potrebbe continuare e che dimostra inequivocabilmente quali siano state le linee guida che hanno condotto la Puglia attraverso quel
percorso “evolutivo” che ha aperto alla nostra regione nuove prospettive di sviluppo e di crescita.
Soluzioni che la vecchia politica spesso ritiene impraticabili e che, invece, si dimostrano essenziali per affrontare alla radice le problematiche della modernità e le nuove sfide del futuro. Una visione alternativa e vincente che nasce dal Sud ed abbraccia tutta l’Italia. Un modo diverso, democratico e trasparente, di pensare (ed attuare) il governo della comunità che – se voteremo per Nichi Vendola alle prossime Primarie – si potrà riproporre e ricreare per tutta l’Italia.
Per questo motivo, noi di SEL di Capitanata pensiamo che domenica prossima decidere per chi votare fra i candidati del Centro Sinistra possa essere, una volta tanto, una scelta semplice: chi immagina e spera in un’Italia migliore fatta di volti, voci, pensieri, parole, sentimenti diversi da quelli che caratterizzano la vita politica e civile di oggi non potrà non optare per l’unica alternativa possibile: il Presidente Nichi Vendola. E siamo sempre più convinti che il 25 novembre saremo in tanti a scegliere questo sogno.
Si ricorda, inoltre, che è possibile effettuare la preregistrazione all’albo degli elettori di centrosinistra sino sabato 24 novembre 2012, sul sito www.primarieitaliabenecomune.it e, per gli elettori di Lucera, presso l’ufficio elettorale di via Zunica, 81/83, i quali potranno esprimere il voto nel seggio elettorale unico istituito in via Gramsci - 52, domenica 25 novembre 2012, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, a seguire lo scrutinio.
Comitato 'Bersani al Centro'
La drammatica crisi economica che ha colpito l’Italia, si è trasformata in una crisi sociale e politica che mette a rischio la stessa tenuta democratica del Paese e ciò impone a tutti di intervenire fattivamente per ricreare uno spirito politico e culturale che indichi la via della ripresa economica, morale e democratica della nostra bella grande nazione.
Il vuoto politico lasciato dalla destra berlusconiana e dalla Lega, testimoniato da un crescente astensionismo (metà dell’elettorato) non può essere riempito da movimenti di pura protesta o da formazioni politiche nate in laboratori o da opportunistiche operazioni di trasformismo.
Il paese ha bisogno di un cambiamento reale, di una svolta nitida e chiara. Di un nuovo governo capace di invertire completamente la rotta seguita dalle destre in Italia come in Europa.
Compito della sinistra è assumersi questa responsabilità di fronte al Paese intero. Una sinistra che collochi al centro dell’attenzione il lavoro inteso come realizzazione della dignità e della libertà umana; che promuova la partecipazione democratica, la mobilità sociale, l’ingresso dei giovani nella società. Una sinistra che difenda la legalità come garanzia dei cittadini e come controllo delle istituzioni, che tuteli ed accresca i diritti di tutte le minoranze svantaggiate che sono poi la maggioranza degli italiani; che affermi una reale e sostanziale parità dei generi non solo sul piano dei diritti ma anche su quello del lavoro e della socialità; che opponga all’egoismo di una società cinica una visione generosa e solidale delle relazioni umane.
Per questo rivolgiamo un appello, a tutte le forze democratiche e della sinistra, alle associazioni e ai movimenti che condividono l’ansia di rinnovamento della società italiana, di presentarsi uniti, con un programma chiaro e concreto, facilmente riconoscibile e controllabile dai cittadini, alle prossime elezioni politiche.
Il momento difficile ci impone di considerare lo strumento delle primarie il più alto e sublime momento di democrazia e di presa di coscienza e non una bieca disputa tra questo o quel candidato o per pesare il consenso di questo o quel partito, ma per presentare una forte e credibile proposta di governo.
Su questo terreno sarà misurata la capacità dei gruppi dirigenti delle forze di centro sinistra di essere all'altezza della sfida.
Per conto nostro, coerenti per quanto già dimostrato alle primarie per la Segreteria del Partito Democratico, riteniamo il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, per la sua storia personale e per il suo impegno attuale, l’uomo politico attorno al quale è possibile raggiungere un’ampia condivisione programmatica e politica indispensabile per battere le destre e aprire una nuova stagione di governo del paese. Una nuova Italia capace di rappresentare in Europa le istanze di un nuovo, vitale e creativo riformismo.
Noi tutti siamo pronti ad uno sforzo eccezionale nella lunga azione che ci porterà alle elezioni politiche con Bersani candidato-Premier.
Siamo impegnati per votare e far votare, anche a Lucera, DANDO IL NOSTRO SOSTEGNO alla candidatura di Bersani per le primarie del centrosinistra, certi che saprà cogliere la necessità di rinnovamento, a prescindere dall’ anagrafe dei suoi futuri interpreti, così come saprà cogliere la necessità di proseguire nella mescolanza delle culture che hanno ispirato la nascita di questa grande opportunità della politica italiana".
COMITATO “ BERSANI AL CENTRO “ – LUCERA
Il Portavoce: FRANCESCO ANTONIO FORTE


