Chiudi

Pillole di……filatelia Lo splendido francobollo …Del xxv° congresso eucaristico

Il 3 settembre del 2011, in occasione del XXV° Congresso Eucaristico Nazionale che si tiene in questi giorni ad Ancona, l’amministrazione Postale ha voluto sottolineare l’evento con l’emissione di un francobollo  in quadricromia più oro, dal valore di € 0,60. La tiratura complessiva è stata di 2.500.000 pezzi. La vignetta riproduce un arazzo dei primi del Settecento ispirato ad un disegno di Peter Paul Rubens raffigurante la scena dell’istituzione dell’Eucarestia, opera commissionata dalla Confraternita del SS. Sacramento di Ancona e custodita presso il Museo diocesano di Ancona. La stampa  è stata effettuata presso l’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. di Roma, in rotocalcografia su carta  bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il francobollo ha una dimensione di mm 48 x 40 fustellato con dentellatura da 11. Dieci anni dopo il Congresso Internazionale di Lille, l'Opera dei Congressi Eucaristici mise salde radici anche in Italia. L'introduzione di questa forma di culto eucaristico in Italia lo si deve all'impulso dato direttamente dalla Sede apostolica. L'Italia è stata la prima nazione del mondo a celebrare un Congresso  Eucaristico Nazionale. Il primo, infatti, fu celebrato a Napoli dal 19 al 22 novembre 1891. Presero parte molti cardinali e 45 vescovi . Il Congresso si rivelò una grandiosa manifestazione della fede e pietà del popolo cattolico. Da quel lontano 1891 si sono tenuti nel nostro paese ben XXV° Congressi. L’ultimo ( XXIV° tenutosi a Bologna) fu definito il "primo Congresso Eucaristico multimediale" per la vasta presenza degli operatori della comunicazione. Infatti uno dei momenti più emblematici, fu  l'incontro del Santo Padre con oltre 300.000 persone, in gran parte giovani. È stata un'esperienza di preghiera e di festa, animata dal canto e dalla musica. La novità dell'incontro ha attirato l'attenzione dei grandi mezzi di comunicazione sociale anche per la presenza di artisti conosciuti a livello mondiale. La verità che la Chiesa non si stanca mai di riaffermare, è che “l’Eucaristia è il grande motore della vita cristiana”.
Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter