Chiudi

Pillole di.……filatelia I Francobolli Fantastici ………Britannici

 

L’otto marzo del 2011, l’amministrazione postale britannica “Royal Mail Stamps”ha emesso una serie di francobolli veramente speciale” Magic Realms”, dedicata a tutti gli appassionati di lettura fantastica. La serie è composta da 8 pezzi ( 2 da 60 pence,2 da 97 pence e 4 da 1 sterlina). I due valori da 60 pence riportano nella loro vignetta centrale il mago Merlino e la fata Morgana della leggenda di Re Artù. I due valori da 97 pence riportano il leone Aslan e la regina Bianca delle cronache di Narnia scritte da C.S.Lewis. I quattro valori da 1 sterlina riportano Nonna Ogg e Scuotivento , che appaiono in molti dei romanzi “Discworld” scritti da Terry Pratchett e il Mago Albus Silente e il malvagio  Lord Voldemort, personaggi tratti dai libri di Harry Potter, scritti da J.K. Rowling. Il portavoce ufficiale dell’ amministrazione postale britannica Philip Parker ,ha voluto spiegare la scelta di questa nuova ed interessante tematica filatelica, ricordando che molte di queste storie, antiche o moderne che siano, hanno  coinvolto più di un personaggio fantastico. I maghi compaiono in leggende, poesie, libri e film, e sono amati da ogni generazione. Un accenno speciale va dato al  fenomeno letterario del secolo il maghetto “ Harry Potter”interpretato magnistralmente dall’adolescente attore Daniel Radcliffe. Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling (Yate, 31 luglio 1965) all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007. L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito e non solo. 

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter