Chiudi

Pillole di……Filatelia Il Francobollo …Di Geronimo Stilton

 

Il 7 maggio del 2010,l’amministrazione filatelica, nell’ambito della sua  programmazione annuale, ha  emesso due francobolli celebrativi di Europa 2010” libri per l’infanzia”(Pinocchio e Stilton).Oggi parleremo solo del francobollo policromo dedicato al decennale della nascita del Topo giornalista Geronimo Stilton. La tiratura complessiva è stata di 4.000.000 di pezzi.La vignetta su bozzetto di Maria Carmela Perrini è composta dal topo giornalista Stilton, creato da Elisabetta Dami, sullo sfondo ‘Topazia’, la città dove si svolgono le sue avventure. Completano il francobollo la leggenda “EUROPA” e “LIBRI PER L’INFANZIA”, e “GERONIMO STILTON”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,65”. La stampa è avvenuta presso l’ Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. di Roma, in rotocalcografia su carta fluorescente, non filigranata mm 30 x 40 e con dentellatura  13¼ x 13. Dami Elisabetta è nata a Milano, figlia dell'editore per l'infanzia Piero Dami (fondatore nel 1972 della Dami Editore), è tra gli scrittori italiani per l'infanzia noti nel mondo, grazie alla serie di libri sul topo giornalista Geronimo Stilton, pubblicati dalle Edizioni Piemme e tradotti e pubblicati anche all'estero.Nel 2004 si è conclusa una controversia legale con accordo tra le parti: il cognome del topo, Stilton, è infatti il nome di un formaggio inglese, e The Stilton Chease Maker Association. L’azienda produttrice di questo formaggio con sede in Surbiton, aveva deciso di fare opposizione all’utilizzo del nome. A parte il lavoro, la Dami ama effettuare attività ed esplorazione avventurose: ha scalato il Kilimangiaro, ha effettuato trekking in Nepal, maratone nel deserto, lanci con il paracadute, ed inoltre ha il brevetto di pilota. Il ciclo di libri scritti intorno al personaggio inventato da Elisabetta Dami si divide in molte collane. Il topo-giornalista è stato già  tradotto in 35 lingue ed è  venduto in 150 paesi .Nel 2010 ,ha venduto 45 milioni di copie nel mondo e 20 milioni in Italia.

Giuseppe AUFIERO

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter