Chiudi

Pillole di …Filatelia il Francobollo del Brasile per …….. la G.M.G.2013

La XXVIII Giornata mondiale della gioventù si è tenuta dal 23 al 28 luglio del 2013  a Rio de Janeiro, in Brasile ed è stata presieduta da Papa Francesco. Il giorno di Domenica 28 luglio ,è stata celebrata la messa per la GMG a Copacabana, che ha raccolto oltre 3 milioni di fedeli. Durante l'omelia, il Santo Padre ha invitato i giovani a farsi discepoli di Cristo, testimoniando l'amore di Dio servendo i nostri fratelli, superando i nostri egoismi. Alla fine della celebrazione il Santo Padre ha annunciato che la successiva Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Cracovia   in Polonia nel 2016.  La città brasiliana che ha ospitato la GMG 2013 è Rio de Janeiro (che significa Fiume di gennaio in lingua portoghese) . La città è famosa per le sue spiagge di Copacabana e Ipanema, con i loro numerosi alberghi e condomini di lusso, per la gigantesca statua liberty di N.S. Gesù Cristo, nota come il Cristo Redentore ("Cristo Redentor") sul monte Corvocado, per il Pão de Açùcar (Pan di Zucchero), con la sua funivia, e per il suo annuale carnevale  , il più celebre al mondo. Le poste brasiliane  per commemorare l’evento storico hanno stampato  un francobollo in onore di Papa Francesco. Il francobollo è stato messo in circolazione il 30 Luglio (martedì ), dopo la messa inaugurale in programma sulla spiaggia di Copacabana a Rio. Il francobollo policromo dentellatura a pettine  ritrae nel centro del bozzetto Papa Francesco in posa benedicente con alle spalle il Cristo Redentore di Rio a sinistra e la bandiera brasiliana di fianco a destra. Sotto in esergo la dicitura “JMJ Rio 2013: Visita do Papa Francisco ao Brasil“.In alto a sinistra  Brasil 2013 R$ 1,80 (Real brasiliano) e  a destra il logo ufficiale della GMG 2013. In alto a destra il nome del bozzettista Fernando Lopes. Complessivamente ne sono stati messi in vendita 1,2 milione di esemplari. 

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter