Chiudi

PILLOLE DI ……. FILATELIA UNESCO 2013 SAN MARINO …….…IL PALAZZO DUCALE AD URBINO

La Repubblica del Titano , il nove ottobre del 2013 nell’ambito della sua programmazione filatelica annuale “ monumenti italiani dichiarati dall’Unesco, patrimoni dell’umanità” ha emesso una serie di n. 4 francobolli (anche in foglietto) del valore nominale cadauno di €.1,40. Il francobollo policromo, dentellato in blocco da 13×13¼ è stato stampato dalla  Tipografia Cartor in offset. Ogni valore ha una dimensione  di 40 × 30 (mm), il bozzetto disegnato è stato realizzato dal team “ Esploratori dello spazio”, con una tiratura complessiva di 50.000 esemplari. Nella vignetta troviamola la foto del  bellissimo palazzo ducale di Urbino con sovrapposto in alto a destra un particolare degli affreschi e a sinistra il nominale  1,40 .In  esergo i simboli dell’UNESCO,828 (numero di matricola unesco) San Marino.2013. Il palazzo ducale fu voluto da Federico da Montefeltro che nel 1468 chiamò per la costruzione l’architetto di origine dalmata luciano Laurana ( nato a La Vrana, Zara, ca. 1420 e morto a Pesaro nel 1479). L'importanza nell'architettura del Rinascimento di una realizzazione come il Palazzo Ducale di Urbino, consentirono a farlo entrare nella storia. Il duca lo nominò “Ingegniero e Capo di tutti li maestri”. Laurana, che condusse i lavori del palazzo fino al 1472, dovette risolvere problemi di notevole difficoltà per fondere in un unico organismo architettonico il precedente palazzo della Jole e il vecchio castello medievale. Egli modificò totalmente il progetto precedente, molto più modesto, organizzando il settore verso la città, che si apre con un'ampia facciata a L, attorno all'elegantissimo cortile d'onore e protendendo il resto della costruzione verso valle – con audace sfruttamento del dislivello del terreno – con una serie di episodi architettonici (la facciata dei torricini, il giardino pensile) “eccentrici” ma attentamente calcolati. Gli succedette nei lavori a Palazzo Ducale Francesco di Giorgio Martini.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter