Chiudi

PILLOLE DI …. FILATELIA UNESCO 2013 SAN MARINO …….IL CASTELLO ESTENSE A FERRARA

La Repubblica del Titano , il nove ottobre del 2013 nell’ambito della sua programmazione filatelica annuale “ i monumenti italiani dichiarati dall’Unesco, patrimoni dell’umanità” ha emesso una serie composta  da quattro  francobolli (anche in foglietto) del valore nominale di €.1,40 cadauno. Il francobollo policromo, dentellato in blocco da 13×13¼ è stato stampato dalla  Tipografia Cartor in offset. Ogni esemplare ha una dimensione  di 40 × 30 (mm), il bozzetto disegnato è stato realizzato dal team “ Esploratori dello spazio”, con una tiratura complessiva di 50.000 esemplari. Nella vignetta troviamo la foto del  castello estense a Ferrara con sovrapposto in alto un particolare degli affreschi e a destra il nominale  1,40 .In  esergo i simboli dell’UNESCO,733 bis (numero di matricola unesco) San Marino.2013. Il castello Estense, iniziato nel 1385, ha pianta quadrilatera con quattro grosse torri angolari ed è circondato da un fossato.

Nel castello estense è possibile ammirare le Sale Gotiche, le Cucine Ducali, la Sala del Cordolo adiacente alla torre originaria di cui incorpora parte della struttura, la Prigione di Don Giulio. Al piano nobile la Sala dell'Aurora, posta all'interno della torre dei Leoni, che fa parte, assieme alla Saletta dei Giochi e alla Sala dei Giochi, degli appartamenti privati e di rappresentanza realizzati dai Duchi a partire dalla seconda metà del XV secolo. Le decorazioni delle sale vennero affidate alla famiglia Filippi , coadiuvata da Leonardo da Brescia e Ludovico Settevecchi . Da ricordare, inoltre, i “Camerini d'Alabastro” destinati alle collezioni ducali che comprendevano dipinti di Tiziano, Dosso Dossi e del Garofalo accorpati secondo un programma iconografico incentrato sul tema del baccanale e alternati alle sculture di Antonio Lombardo. Nel 1995 la città  di Ferrara è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter