Chiudi

PERSONAGGI LUCERINI DIMENTICATI, ALFONSO DE TROIA

Ogni tanto bisognerebbe fare opera di retrospezione alla ricerca di quelle persone che hanno dato lustro alle vicende lucerine. Onorare il passato della città significa ricordare  e dare dignità a quelle figure che hanno fatto la storia, nobilitandone  i suoi passaggi, poi consegnati alla nostra memoria.  Fra queste vi è quell’Alfonso De Troia che ritroviamo tra tante pagine ingiallite, che testimoniano l’importanza della  nostra archeologia. Egli è stato direttore di molti lavori a connotazione archeologica, oltre a segnalarsi come artefice della ristampa dell’opuscolo sul Museo Civico e il Catalogo delle monete di Lucera, che danno la misura della sua dottrina archeologica e della sua passione numismatica, oltreché di una ampia conoscenza del sapere in quanto profondo studioso, come si evince anche dalla collaborazione  alla Rassegna Archeologica Lombarda e al Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano. De Troia era originario di Roseto Valfortore, ma di fatto era divenuto un lucerino di adozione. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter