Chiudi

Orsara tra i primi comuni a darsi un Piano strategico per il patrimonio culturale

Venerdì 30 maggio, alle ore 18,00 incontro con cittadini e associazioni per preparare il documento.

 

ORSARA (Fg) – Il Comune di Orsara sarà tra i primi comuni, in Puglia, a dotarsi di un “Piano strategico per l’efficiente e sostenibile utilizzo del patrimonio storico e culturale”. Venerdì 30 maggio, alle ore 18, in aula consiliare, l’Amministrazione comunale ne discuterà assieme a cittadini e associazioni, per concordare un documento che definisca obiettivi, strategie a azioni concrete utili innanzitutto a tutelare, riqualificare, valorizzare e promuovere il patrimonio materiale e quello immateriale del ‘paese dell’Orsa’. Il piano è, allo stesso tempo, una ‘mappa ragionata’ dello stato dell’arte e una tabella di marcia da cui trarre indicazioni precise e un cronoprogramma per le decisioni operative che riguardano luoghi di interesse, monumenti, patrimonio comunale degli edifici storici, tradizioni, eventi dell’agenda culturale orsarese, siti museali, biblioteca, reti d’eccellenza e ogni altro aspetto inerente al patrimonio storico e culturale. Il documento servirà inoltre ad allocare le risorse necessarie a produrre le azioni programmate.

“Si tratta di un lavoro importante che fotografa il presente per individuare con precisione le azioni utili per il futuro”, spiega Concetta Terlizzi, delegata comunale a Turismo, Cultura e Pubblica Istruzione. “Servirà a fare un’analisi del patrimonio culturale esistente, per classificarlo, identificarne le caratteristiche, valutarne punti di forza e criticità rispetto agli obiettivi che vogliamo centrare”. 

“C’è stata una crescita del nostro patrimonio culturale e storico”, aggiunge Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia, “basti pensare alla nascita e all’attivazione della nuova Biblioteca di Comunità o al Museo d’arte contemporanea Andreas Luthi, ma anche al recupero di Palazzo De Gregorio e all’intenso lavoro di questi anni per restituire un futuro al Palazzo Torre Guevara. Ci siamo dotati, e continueremo a farlo, di nuovi spazi culturali e di partecipazione come il Centro Polivalente e, nello stesso tempo, è stato fatto un lavoro assai importante anche per le strutture scolastiche e quelle sportive. Il piano che elaboreremo serve proprio a continuare quel lavoro in modo organico e a mettere a sistema le azioni di sviluppo sociale, economico e culturale che porteremo avanti da qui ai prossimi anni”.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter