Chiudi

Orsara, la Proloco compie vent’anni

Vent’anni di impegno per promuovere la crescita culturale e lo sviluppo sociale di un paese: domenica 25 settembre, la Proloco di Orsara di Puglia celebrerà il proprio ventennale. Il programma comincerà alle ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra intitolata “Vent’anni al servizio della cittadinanza”. Alle ore 18.30, nell’aula consiliare del Comune, sarà il presidente dell’associazione, Antonio Casoria, ad aprire l’incontro con autorità e cittadini in cui, oltre a ripercorre le tappe salienti di un cammino lungo quattro lustri, si discuterà di come rilanciare l’azione del sodalizio nell’immediato futuro. Il convegno, intitolato significativamente “Vent’anni di Proloco, attività svolte e prospettive”, sarà moderato da Leonarda Poppa: ai saluti del sindaco Mario Simonelli seguiranno la relazione del presidente Antonio Casoria e gli interventi di Antonio Di Biccari (assessore alla Cultura del Comune di Orsara di Puglia), Adelina De Angelis, Giuseppe Ventrudo e Concetta Terlizzi.  Per l’occasione, il presidente provinciale delle Proloco, Gerardo Lionetti, presenterà il progetto e la guida di “Abbraccia l’Italia”, una pubblicazione già distribuita nelle biblioteche di 6mila comuni italiani grazie al lavoro dell’Unpli, l’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia. La pubblicazione (interamente scaricabile sul sito abbraccialitalia.it) è il frutto della ricerca svolta dal gruppo di lavoro dell’Unpli che ha selezionato e visitato 25 località italiane tra cui, in Puglia, Orsara e Ruvo. Si compone di 160 pagine e ne dedica 6 al “paese dell’Orsa”. Il gruppo di lavoro dell’Unpli è stato per tre giorni a Orsara di Puglia, il tempo necessario a realizzare foto, interviste, raccogliere materiale da pubblicare nella guida e sul canale youtube interamente dedicato al progetto (http://www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI). La Pro Loco e il Comune di Orsara di Puglia hanno collaborato affinché il gruppo Unpli potesse avere tutto il materiale utile a ‘leggere’ e poi raccontare le caratteristiche del paese. “È stato fantastico scoprire giorno per giorno gli angoli più segreti della nostra amata nazione e poter presentare questo ennesimo frutto del nostro incessante impegno proprio nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della nostra Unità – scrive Claudio Nardocci, presidente dell’Unpli - Rappresentiamo associazioni che operano da 130 anni a favore del territorio e della cultura popolare”.

fonte: comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter