“Sono moltissime le persone che hanno lavorato affinché, durante il grande evento del 1°novembre scorso, tutto andasse per il meglio: a loro va il mio personale encomio e il ringraziamento del Consiglio Comunale, della Giunta e di tutta la Comunità Orsarese”. E’ Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia, a esprimere gratitudine alle persone che hanno permesso alla cittadina, in occasione della notte dei Fucacoste e Cocce priatorije, di accogliere non meno di 15mila persone. “Le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, gli agenti e il personale della Polizia Municipale, i dipendenti comunali, i giovani del servizio civile, gli insostituibili volontari dell’Associazione Carabinieri e la Proloco, ciascuno per le proprie competenze e prerogative, – dichiara il primo cittadino – hanno svolto un lavoro prezioso e di eccellente livello. Senza il loro contributo, non sarebbe stato possibile organizzare una manifestazione che, anno dopo anno, porta sempre più visitatori nel nostro paese. Al Comando Provinciale dei Carabinieri e alla locale stazione dell’Arma ho voluto esprimere il mio personale ringraziamento non solo per quanto fatto il 1°novembre, quando hanno contribuito in modo determinante al sereno svolgimento degli eventi, ma anche per la loro presenza quotidiana, vigile e discreta allo stesso tempo, che garantisce la sicurezza ai cittadini e un fondamentale presidio a difesa della legalità”.
“Quella del 1°novembre è ormai diventata una festa che appartiene a tutta la provincia di Foggia – continua Simonelli – e non è un modo di dire. I volontari e le altre persone che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento provengono da tutte le città della Capitanata. Questo è un grande motivo di orgoglio e di gratitudine. Sono sicuro che, anche in occasione del 13 e del 14 novembre, quando Orsara di Puglia rappresenterà la Daunia nel programma televisivo di Rai 2 ‘Mezzogiorno in Famiglia’, la provincia di Foggia risponderà alla grande al nostro invito a sostenere i nostri giovani che si confronteranno in una gara di abilità con la squadra di Paliano (Fr).”
Sabato 13 e domenica 14 novembre, dalle ore 11.30 alle 13, Orsara rappresenterà la Puglia nel programma televisivo “Mezzogiorno in famiglia”, in onda su Rai Due. Le telecamere del programma condotto da Michele Guardì saranno a Orsara di Puglia giovedì 11 novembre per riprendere le bellezze del paese, i suoi monumenti, il lavoro degli artigiani e le migliori espressioni della cultura materiale e immateriale del borgo.
Chi vorrà sostenere Orsara di Puglia nella gara con Paliano (Frosinone), potrà farlo tele votando il codice 2 con un sms al 478.47.85 o, utilizzando il telefono fisso, al numero 894.222.


