Chiudi

NOTIZIE IN BREVE

Notizie in breve  da Carlantino, Orsara.......

 

Viabilità, D’Amelio plaude Palazzo Dogana
 Il sindaco di Carlantino: “Ora, però, è necessario far partire subito i lavori”

Esprimo soddisfazione per quanto deciso nel corso della riunione indetta dalla Provincia di Foggia sul Piano Straordinario di Viabilità. Ringrazio l’assessore Domenico Farina per l’impegno assunto in favore dello sblocco immediato dei 6 milioni 500mila euro della cosiddetta ‘quota di premialità’. Adesso è importante che i lavori partano al più presto”. E’ quanto ha dichiarato Dino D’Amelio, sindaco di Carlantino, a conclusione della riunione tenutasi a Palazzo Dogana. La questione del sistema dei trasporti e della rete viaria provinciale, infatti, è una delle più sentite dai carlantinesi. In questi anni, le condizioni della viabilità di collegamento a Lucera, Foggia e agli altri grandi centri della Capitanata sono state e continuano a essere causa di gravi disagi per le popolazioni dell’entroterra appenninico. Lo stato delle strade provinciali ha accentuato l’isolamento di una parte del territorio.
Per questi motivi il sindaco di Carlantino, Dino D’Amelio, sostiene le richieste che la Provincia di Foggia ha avanzato alla Regione Puglia: sblocco immediato dei 6 milioni 500mila euro della cosiddetta “quota di premialità”, assegnazione alla Provincia delle economie di gara per il loro reimpiego, disposizione della possibilità di trasferire alle Province virtuose sul piano della spesa i finanziamenti eventualmente revocati alle Amministrazioni provinciali non in grado di aggiudicare i lavori della vecchia programmazione 2007 entro il 31 dicembre 2011.

 

Fonte : Comune

 

Orsara ringrazia l’Acquedotto Pugliese

Furto di rame e linee elettriche interrotte, Aqp fornisce a proprie spese un potente generatore  L’intervento ha impedito che la popolazione restasse priva di erogazione idrica

Voglio ringraziare pubblicamente i responsabili foggiani dell’Acquedotto Pugliese e l’ingegnere capo Pasquale Arace per quanto hanno fatto e stanno facendo in questi giorni in favore della popolazione orsarese”. E’ Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia, a esprimere i pubblici ringraziamenti. Dirigenti e personale Aqp del comprensorio di Capitanata, infatti, hanno evitato che i danni arrecati alle linee Enel del territorio orsarese, a causa di ignoti che hanno tentato l’ennesimo furto di rame, provocassero una prolungata interruzione dell’erogazione idrica. L’Acquedotto Pugliese è intervenuto fornendo a proprie spese, per un costo di 3mila euro al giorno, un potente generatore di energia utile ad azionare le pompe di sollevamento che trasportano l’acqua dai serbatoi al centro abitato.
“In questo modo ci hanno evitato danni e disagi molto gravi, considerando che proprio in questo periodo Orsara di Puglia si riempie di visitatori per la stagione estiva degli eventi e per il ritorno di molti orsaresi che risiedono lontano dalla Capitanata”, spiega Mario Simonelli.
“Mi piace sottolineare come, e questa occasione ne è un esempio, il servizio pubblico possa funzionare non solo con efficienza e rapidità ma anche assumendosi responsabilità non proprie, visto che non spetta di certo all’Aqp intervenire per ripristinare celermente le linee elettriche interrotte. Ho ringraziato personalmente i protagonisti di questa edificante vicenda, ma ho voluto farlo anche pubblicamente poiché ritengo fondamentale segnalare il merito di un intervento come quello messo in atto dall’Acquedotto Pugliese”.

fonte comune

 

Perillo: “Basta polemiche e passerelle, la Protezione Civile ha bisogno di aiuti concreti.”
In riferimento alle dichiarazioni fatte dall'assessore provinciale Farina nell'incontro tenutosi ieri sulla protezione civile, riportiamo di seguito le dichiarazioni del Presidente del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile


“Sono sbigottito dalle parole dell’assessore Farina espresse a margine dell’incontro di ieri in Provincia. L’Assessore e il suo staff sapevano bene che non avrei preso parte all’incontro perché ho preferito, come tanti altri, l’operatività del campo di Jacotenente e delle attività estive antincendio, piuttosto che presenziare all’ennesimo spot pubblicitario su cosa si farà, ripetuto con le medesime parole da quasi un anno.
Oltre tutto io e tutti i volontari della Provincia abbiamo appreso dalla stampa di questo incontro, mentre la convocazione ufficiale è avvenuta solo in un secondo momento, tramite imbarazzate e frettolose e-mail e telefonate (basta vedere data e ora dei comunicati stampa e poi delle e-mail),
come se il volontariato sia sempre considerato l’ultima ruota del carro. Invece il volontariato di Protezione Civile è quello che scende in campo prima di tutti, sia per gli interventi veri e propri sia per fare squadra quando necessario.
Quello foggiano in particolare è stato il primo in Puglia a rispondere all’appello della Provincia di costituire il Coordinamento che presiedo. Peccato che l’assessore Farina non si sia accorto che ieri delle 40 associazioni che costituiscono il Coordinamento, ben 29 hanno “motivatamente” deciso di
disertare l’incontro, viste le inconsuete ed offensive modalità di convocazione. Da quando il Coordinamento è attivo, dalla Provincia di Foggia abbiamo ricevuto solo deludenti promesse di sostegno, eppure quando siamo stati chiamati in emergenza (vedi le ricerche delle gemelline a Cerignola o gli allagamenti di marzo a Zapponeta) ci siamo presentati in massa. Per questo avrei auspicato che l’assessore optasse per il silenzio sulla nostra assenza, perché noi avremmo potuto anche presentarci in Provincia e protestare. Ma siamo la Protezione Civile, preferiamo rimanere in silenzio e continuare a lavorare. Non c’è tempo, specie in questo periodo, per darci a futili proteste o a polemiche strumentali. Noi siamo volontari, la nostra voce è quella
della gente comune e continueremo a coltivare per loro questa passione”

comunicato stampa

 

Europarlamentari del Sud invitati a Foggia a difesa dell’Authority
“Il Governo deve rispettare una normativa applicata in tutta l’UE

Invitare a Foggia tutti gli europarlamentari eletti nella Circoscrizione Sud per chiedere e ottenere il loro sostegno alla battaglia istituzionale e civica per l’istituzione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare. E’ l’iniziativa assunta dai presidenti del Consiglio provinciale, Enrico Santaniello, e comunale del capoluogo, Raffaele Piemontese, che hanno scritto ai deputati europei chiedendo di essere “prezioso e qualificato tramite” delle istanze territoriali a Bruxelles e Strasburgo, affinché le istituzioni europee sollecitino “il Governo italiano a rispettare una normativa già ampiamente e proficuamente applicata in ogni Paese dell’UE”.

L’appello agli europarlamentari si fonda sulla scelta, compiuta nel 2002, dal Parlamento e dal Consiglio dell’Unione che “emanarono il regolamento istitutivo dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, prevedendo l’attivazione di Agenzie di riferimento in ciascuno dei Paesi membri”.
L’Italia ha recepito tale indicazione nel 2008 e il Governo dell’epoca assegnò la sede dell’Authority a Foggia, ma questa scelta non ha “trovato pratico e fattivo riscontro da parte di quello attualmente in carica”.
Anzi, scrivono Piemontese e Santaniello, “il Governo in carica ha, con l’evidenza degli atti e dei comportamenti, scientemente derubricato questa scelta strategica a mero adempimento formale, decidendo, da ultimo, di attribuire questa funzione ad una delle Direzioni Generali del Ministero della Salute. Decisione che, a nostro avviso, pone più di un dubbio circa la legittimità amministrativa del provvedimento in questione, giacché affievolisce, fin quasi ad annullarla, l’indipendenza operativa e di valutazione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare”.

“Per la nostra provincia e l’intero Mezzogiorno d’Italia – continuano i presidenti delle Assisi della Provincia e del capoluogo – la cancellazione dell’Authority mortifica gli sforzi che gli Enti locali, le Università e le imprese hanno compiuto e stanno compiendo per consolidare posizioni di eccellenza, legate alle diverse identità territoriali”.

L’ultima settimana di settembre è, dunque, il periodo indicato nella lettera per svolgere “un incontro per concertare le modalità operative di un’iniziativa che, speriamo, sortisca la tanto auspicata istituzione nella sede di Foggia dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare”. 

C.S.


 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter