Anche a Lucera è nato il "Forum dei Giovani", uno strumento di partecipazione politica e sociale nonché organo progettuale dialogante con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, promosso in questi ultimi anni all'interno delle sedi amministrative di tutta Italia a partire dalla formulazione della "Carta Europea della partecipazione dei Giovani alla vita Comunale e Regionale" (come dadelibera di Consiglio d'Europa del 7/11/1990).
Date le numerose richieste di coinvolgimento attivo nella progettazione di iniziative ed eventi volti alla promozione del territorio pervenute da una parte del mondo giovanile di Lucera, l'Assessorato alle Politiche Giovanili (nella persona del Dott. Fabio Valerio) ha deciso di invitare a riunirsi i rappresentanti di tutte le Associazioni iscritte all'Albo Comunale, i rappresentanti delle scuole secondarie e singoli gruppi di giovani interessati, per procedere autonomamente alla cosituzione dell'organismo. Dal mese di novembre 2012 incontri a cadenza periodica svoltisi presso la sede dell'Assessorato Politiche alla Persona, hanno portato alla formazione del Forum, all'approvazione di un disciplinare di funzionamento, alla creazione di un'Assemblea che ha provveduto a sua volta alla nomina di una Commissione Decisionale - con relative cariche - formata da: Alessio Pittari, Presidente del Forum, in rappresentanza dell'associazione "Gruppo Scout AGESCI LUCERA 1"; Nicola Faccilongo, Vice Presidente del Forum, rappresentante del sindacato "Nidil CGIL"; Annarita Favilla, Segretaria del Forum, rappresentante del gruppo informale "Principi Attivi"; Davide Pellegrino, in rappresentanza dell'APS "Oratorio Circolo Giovanni XXIII"; Gezim Bezati in rappresentanza dell'Aps "Mondo Nuovo" di Lucera; Di Gioia Marco, in rappresentanza del gruppo "Principi Attivi"; Ramieri Donato, in rappresentanza dell'associazione "Misericordie di Lucera" ; Graziano Cecere, in rappresentanza della band musicale "Gina Va in (Loop)".
Il Forum si caratterizza come uno spazio di confronto, dibattito e condivisione democratica, e come strumento attraverso il quale raccogliere sollecitazioni e proposte provenienti dal tessuto sociale locale costituito da associazioni, realtà studentesche osemplici gruppi informali interessati alla progettazione di eventi artistici, culturali e di promozione del territorio. All'interno di questo spazio saranno accolte ed elaborate sempre nuove idee e progettualità inerenti interventi e iniziative in materie di interesse giovanile. Il gruppo intende inoltre diventare un punto di riferimento dell'Amministrazione cittadina, e assumere quindi un ruolo propositivo in tale ambito così da incidere sull'agenda politica (anche in sede di Consiglio Comunale).
L'istituzione del Forum dei Giovani (e relativo regolamento), è stata ufficialmente riconosciuta dal Comune di Lucera con la deliberazione di giunta n. 58 del 6 marzo 2013, all'interno della quale lo si descrive come "un organismo, gestito dai giovani, di partecipazione alla vita e alle istituzioni democratiche, di promozione ed impegno nei confronti delle tematiche giovanili più rilevanti sul territori (... ) forte stimolo per i giovani a diventare "cittadini attivi" nella comunità e nella gestione della vita pubblica e comunale, nonché ad incoraggiare impegno ed inventiva in attività e iniziative che possano contribuire alla costruzione di una coscienza civica dei più giovani".
Invitiamo pertanto tutte le associazioni e i gruppi interessati a proporre idee e progetti utilizzando il form appositamente approntato e QUI ALEGGATO, così da cominciare a fare rete e promuovere nuovi strumenti e forme di collaborazione, contribuendo alla stesura finale di un calendario 2013 di eventi e manifestazioni delle Politiche Giovanili.
L'assessore alle Politiche Sociali
Dott. Fabio Valerio
Il Presidente del Forum dei Giovani
Alessio Pittari