In epoca di cambiamenti dove si richiedono nuovi stili di vita, più sobri ed autentici, è auspicabile un ritorno alle buone pratiche per ridurre i consumi, la nostra impronta ecologica e gli sprechi, per contenere le spese e misurarci con la realtà economica del momento.
E’ necessario un ritorno alla manualità, ingegnandosi a riparare e riutilizzare il possibile e soprattutto un ritorno alla terra, non in forma coercitiva, ma allegra e consapevole. Il ritorno alla terra deve segnare il ritrovamento di un ancestrale legame e di conseguenza la fonte del nostro sostentamento, ...pulita, semplice e salutare.
Per troppo tempo abbiamo ascoltato messaggi fuorvianti , inneggianti a realtà illusorie fatte di apparenza e frivolezze, finalizzate al consumo sfrenato di ogni cosa.
Abbiamo trascurato l’esauribilità delle risorse e le esigenze di tanti altri abitanti del pianeta, in una corsa sfrenata che ha reso tutti ciechi, deboli ed egoisti.
Con quest’evento la masseria didattica Avellaneta si candida azienda pilota del cambiamento divenendo anche una “ masseria della transizione”.
Una masseria dove sarà possibile utilizzare vecchie pratiche con nuovi mezzi, dove tutti possono partecipare ai lavori, apprendere la tecnica e condividere i risultati.
programma
23 giugno 2012
ore 16.00 – accoglienza degli ospiti;
ore 18.00 – laboratorio della pasta, con utilizzo di semola di grani antichi, e del miele;
ore 19.00 – “bosco non bosco” : la via del carbone, con la testimonianza di un mulattiere dell’epoca;
ore 20.30 – buffet con i prodotti della masseria e di pregiate varietà di miele dell’Associazione Provinciale Apicoltori.
ore 22.00 – musica dal vivo
24 giugno 2012
Mattina: “barattiamo” : mercatino delle cose utili;
Pomeriggio: –incontro dibattito sulla transizione – Interverranno alcuni componenti delle seguenti associazioni: “Riprendiamoci la Terra e l’Abbondanza”, “Il Giardino della Gioia”, “Movimento per la Decrescita Felice” e “Campi Aperti”
*La Masseria si trova in località San Cristoforo a San Marco la Catola (FG) per altre informazioni segui il link
http://www.agriturismoavellaneta.it/come_arrivare.asp


