Chiudi

MONS.CORNACCHIA ELETTO VESCOVO DI MOLFETTA-RUVO-GIOVINAZZO-TERLIZZI

Mons.Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, è stato nominato da Papa Francesco, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Nel contempo, il Santo Padre, lo ha nominato Amministratore Apostolico della nostra Diocesi. A mons. Cornacchia i nostri auguri per il nuovo incarico pastorale.

 

SALUTO AL CLERO DIOCESANO

Carissimi confratelli Sacerdoti, Diaconi, siamo consapevoli che dal giorno in cui abbiamo, liberamente, offerto la nostra vita al Signore, da quel momento gli abbiamo consegnato il timone della nostra esistenza, affinché Egli ci facesse prendere il largo verso lidi e mete, che soltanto Lui conosce! “Il prete non si appartiene”, diceva il Card. Fulton Sheen!

         Anche la mia vita, non mi appartiene! L’ho donata al Signore e, in questi 9 anni circa, a questa amata Chiesa di Lucera – Troia!

         “Servire Domino in Laetitia” è stato ed è il mio programma di vita sacerdotale ed episcopale! Non interessa dove e, per quanto tempo, il Signore ci vuole impegnare, nella costruzione del suo Regno!

         Il cantiere spirituale e pastorale in cui ognuno di noi è ingaggiato, è la Chiesa universale, senza steccati, senza confini e senza tempo!          Soprattutto, ciascuno, con sacrificio ed entusiasmo, deve dare il meglio di sé!

         Con gioia ed amore ho servito ed amato questa porzione di Chiesa del Signore, pur consapevole dei miei innumerevoli limiti!

         Vi confesso che sono felice di essere stato con voi, accanto a voi, a tutti e a ciascuno!

         Vi ho amato, vi ho ascoltato, vi ho atteso, sempre, con affetto di padre e di fratello! Vi sono molto grato e riconoscente!

         Chiedo, con tutta la sincerità possibile, misericordia e perdono, se non sempre sono riuscito ad esprimervi il mio affetto e stima! Credetemi, posso dire a voce alta e, dinanzi a tutti, che nessuno mai ha ricevuto da me, deliberatamente, un torto qualsiasi! Piuttosto, molte volte, ho voluto caricarmi, io stesso, dei pesi e delle debolezze altrui!

         Ho cercato di camminare con voi, da fratello coi fratelli; ho amato il popolo santo di Dio, con amore indiviso!

         Ho amministrato i beni di questa Chiesa, di questa bella realtà diocesana, con scrupolosità, più di quanta ne abbia messo per le cose personali!

         Porto con me l’affetto e le mille attenzioni, vostre e di  tanti!

         Ho profuso le mie energie, per sentire in me, le ansie, le gioie, i dolori e la tristezza delle pecorelle a me affidate dal Signore!

         Senza retorica e, senza finzione, ripeto: vi chiedo perdono e misericordia delle mie debolezze e dei miei errori!

         Verso nessuno nutro risentimento o rancore!

Ringrazio ancora, tutti e ciascuno, per la preziosa collaborazione e comprensione!

Esprimo riconoscenza e gratitudine, a coloro che fisicamente sono stati a me più vicini, nel servizio a questa Chiesa! In modo particolare, ringrazio Don Ciro Fanelli, Vicario Generale, per la sua costante, diligente e competente collaborazione! Un affettuoso saluto e ringraziamento a P. Elio De Luca, missionario a Thurilandia (Maragnao – Brasile)

         Ai giovani seminaristi e, a quanti sono in cammino, nel discernimento vocazionale, l’augurio di santa perseveranza!

Ai nostri amati sacerdoti anziani ed ammalati, la mia gratitudine per il loro sostegno, la richiesta di una preghiera speciale, per la mia santificazione!

         Ai nostri amministratori, ai carcerati, agli ammalati, ai giovani e a tutte le famiglie, ai componenti delle Associazioni laicali e confraternali, il mio incoraggiante grazie!

         A coloro che forse non ho potuto incontrare ed ascoltare, sappiano che li porto nel mio cuore e nella mia preghiera!

         Pregate per me, ve lo chiedo con tutto il cuore! Il Signore mi assista e mi santifichi nel servizio che il Papa mi ha chiesto, di guidare la Chiesa che è in Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi!

         A tutti ripeto, con l’Apostolo Paolo:<Accoglietevi gli uni gli altri, come Cristo si è fatto servitore nostro! Il Dio della perseveranza e della consolazione vi conceda di avere gli uni verso gli altri, gli stessi sentimenti, ad esempio di Gesù Cristo, perché con un solo animo e, ad una sola voce, rendiate gloria a Dio, padre del Signore, Gesù Cristo!> (Rm 15, 5-7).

         Grazie e vi abbraccio tutti!


+Domenico Cornacchia

 

Vescovo eletto di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter