Carissimi Confratelli Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Religiose, Consacrate, Seminaristi e fedeli tutti, mentre mi accingo a dare inizio all’ufficio di Amministratore Diocesano, a cui mi ha chiamato la fiducia del Collegio dei Consultori, desidero far giungere a tutti e ad ognuno il mio fraterno saluto.
Con vivo affetto in Cristo saluto S. E. Mons. Cornacchia, che ora guida la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, e gli Eccellentissimi Mons. Castielli e Mons. Zerrillo, Vescovi emeriti di Lucera-Troia, e S. E. Mons. Di Ruberto, Segretario emerito della Congregazione delle Cause dei Santi.
Alle autorità civili e militari il mio deferente saluto e la mia disponibilità a collaborare per il bene comune del nostro territorio.
All’intera Comunità diocesana chiedo di impetrare con me il dono dello Spirito Santo affinché, in collegialità con i Consultori e in collaborazione con il Presbiterio, possa servire adeguatamente la nostra Chiesa particolare, secondo quanto disposto dalle norme canoniche.
In questo tempo di attesa del nuovo Pastore per la Diocesi di Lucera-Troia, siamo tutti chiamati a rafforzare i vincoli di comunione e a collaborare per la continuità delle attività ordinarie della nostra Diocesi, valorizzando il dono dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia e preparandoci, sin da ora, a camminare insieme verso il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Genova dal 15 al 18 settembre 2016 e che ha come tema L’Eucaristia, sorgente della missione.
A tutti i Sacerdoti, in modo particolare ai Parroci e ai Rettori delle chiese, rivolgo l’invito affinché sin da ora si cominci a chiedere nella preghiera a Cristo Buon Pastore il dono di un nuovo Vescovo, celebrando l’eucaristia con il formulario della messa pro eligendo episcopo, secondo le norme dei tempi liturgici, e inserendo nella preghiera universale un’orazione per questa intenzione.
La Beata Vergine Maria, i nostri Santi Patroni e San Francesco Antonio Fasani, accompagnino il nostro cammino e ci aiutino a crescere nella testimonianza credibile della misericordia di Dio.
Lucera, 22 febbraio 2016
Festa della Cattedra di S. Pietro
Sac. Ciro Fanelli
Amministratore Diocesano