Il noto geologo e giornalista televisivo Mario Tozzi, già conduttore di Gaia: Il Pianeta Che Vive, su RaiTre, e di La Gaia Scienza (con il Trio Medusa) e Atlantide, su LA7, presenterà il suo ultimo libro al Copacabana Suite di Margherita di Savoia. Il saggio, intitolato Pianeta Terra: Ultimo Atto. Perché saranno gli uomini a distruggere il mondo (Rizzoli, 180 pp., €16,00), racconta di catastrofi passate, presenti e… future, con l’intento di prospettare scientificamente ai lettori il futuro che si avrà se non si interviene da subito e drasticamente sulle erronee abitudini quotidiane che compromettono la salute dell’ambiente che ci circonda.
"Divoriamo, sporchiamo, devastiamo e ci illudiamo che alla fine sarà la tecnologia a salvarci. Il pianeta è stanco di noi ma non sarà a causa sua che spariremo. Se continuiamo così, ad annientarci ce la faremo benissimo da soli".
L’evento, inserito nell’ambito delle iniziative di O'Maggio Al Mare e della Settimana Del Patrimonio Culturale In Puglia Imperiale, è parte di un fitto calendario di festeggiamenti per il quarto compleanno dell’Associazione Culturale I THINK (www.ithinkmagazine.it), nonché prologo degli eventi di natura ambientale che si svolgeranno ad Agosto a Margherita di Savoia, durante il Thinkers Art Festival (manifestazione organizzata con le associazioni ASBA, Pro Loco e Legambiente di Margherita di Savoia).
L’incontro è previsto per sabato 11 maggio alle ore 19,00 presso il Copacabana Suite (sito sul Lungomare Amerigo Vespucci) a Margherita di Savoia.
Modera l’incontro il giornalista Pino Curci (Gazzetta del Mezzogiorno).
MARIO TOZZI Geologo, giornalista, divulgatore scientifico, autore e conduttore di trasmissioni televisive. Oltre a essere primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, è responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. Dal novembre 2006 al Novembre 2011 ha presieduto l'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.


