Chiudi

Lucera, successo per la manifestazione 'A Braccia Aperte Abbracci Gratis'

Domenica 09 ottobre anche in Lucera come in altre città italiane si è svolta la manifestazione 'A Braccia Aperte  Abbracci Gratis' .

 

L'evento voluto fortemente come negli anni precedenti è stato organizzato da Vincenzo Battista della Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile ,Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera (presidente Vincenzo Battista e con Maria Rosaria Battista ,Carmela Scirocco e Dante Francesco Piccolo,  con la fattiva collaborazione della Associazione Amici del 112, presidente Giuseppe Pio Padovano coadiuvato da Marcello Selvaggio , Giuseppe Pizzuto e Emanuela Forcella, con il patrocinio del Comune di Lucera ..

 

L'evento si è svolto in Piazza Duomo, ma il personaggio che ha dato risalto a pieno alla serata è stata la partecipazione attiva della Mascotte pupazzo Super Lucio,personaggio interpretato da Valentina Pergola, messo a disposizione dalla scuola di Infanzia, Cooperativa Sociale Cartoons World, presieduta da Sabina Rongioletti, il quale è stato un importante attrazione nella manifestazione ' A Braccia Aperte e Abbracci Gratis' portando in piazza duomo gioia e allegria.

Numerosi studi hanno dimostrato che abbracciare una persona per almeno 20 secondi fa bene alla salute e faccia salire i livelli di Ossitocina che è il cosidetto Ormone dell'Amore capace di portare tanti benefici al nostro corpo. sembra impossibile , ma un solo abbraccio riesce a donare , senso di benessere , allontana lo stress e addirittura aumenta le difese immunitarie .

Anche il cuore trae beneficio da un abbraccio , è stato dimostrato che durante un abbraccio la pressione arteriosa diminuisce, i battiti cardiaci rallentano dando una sensazione di calma e tranquillità unica .

Inoltre l'aumento di Ossitocina è a vantaggio della nostra linea poichè riduce la voglia di mangiare dolci, spesso rifugio di chi ha carenza  d'affetto.

Abbracci non dovuti, dati per caso, a persone sconosciute , non deve essere un abbraccio frettoloso, è necessario godere a pieno degli istanti in cui si è l'uno nelle braccia dell'altro , occorre controllare la respirazione e lasciarsi avvolgere  dal tepore del corpo dell'altro, quasi come fosse una calda coperta ..

Lo stesso risultato si ha abbracciando  un animale che sappiamo bene essere fonte di tanto amor eed affetto . .

E' stato dimostrato tra l'altro che chi vive  con un animale guarisce  più velocemente dalla malattia ..

 

 Un aspetto particolare della Terapia dell' Abbraccio e che in esso è racchiuso il valore del Perdono, quando si abbraccia qualcuno con cui si è avuti degli screzi o litigi , immediatamente lo si  perdona e si abbatte quella barriera fatta di rancore e risentimento .

 

Oltre la Citta di Lucera, anche altre citta quali Firenze,Arezzo, Milano, Cremona, Ascoli Piceno,Trento, Padova, Chieti, Foggia, Pescara, Bevagna, Verona, Eboili, Piano di Sorrento, Roma, Bologna, Palermo, Napoli, 18 città hanno aderito a livello nazionale all'evento A Braccia Aperte .

 

L'organizzazione ringrazia tutta la cittadinanza per la calorosa partecipazione e per la buona riuscita della manifestazione.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter