Chiudi

Lucera, successo al Teatro Garibaldi per 'Domani è un altro Giorno'...

Il Teatro Garibaldi di Lucera ha ospitato lo spettacolo “Domani è un altro giorno ovvero: Adda passà 'a nuttata”, organizzato da Germano Benincaso nell’ambito del programma “Fondo Cultura 2020 - Custodiamo la Cultura in Puglia” del Teatro Pubblico Pugliese, il cui presidente Peppino Durso è stato presente alla serata.

L’evento ha richiamato un numerosissimo pubblico che ha riempito tutti i posti dello storico teatro lucerino.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Lucera, si è dipanato in tre momenti, ognuno dei quali ha visto il coinvolgimento del pubblico, grazie all’ottima interpretazione degli attori e ai temi trattati durante la loro performance: la pandemia, la violenza di genere, la guerra ed altri problemi che affliggono la società in questo periodo.

Dopo un breve dialogo introduttivo dei tre protagonisti: Germano Benincaso, Stefania Benincaso e Pino Casolaro, è rimasto in scena quest’ultimo attore e regista che ha interpretato, in maniera intensa e con grande   maestria, alcuni monologhi di autori contemporanei, raccogliendo applausi durante i circa venti minuti di presenza sul palcoscenico. L’intervento di Pino Casolaro si è concluso con la recitazione della bellissima poesia “La ninna nanna della guerra” di Trilussa.

Nella seconda parte dello spettacolo è salita sul palcoscenico Stefania Benincaso che ha interpretato alcuni brani, scritti da lei stessa, aventi per oggetto uno degli argomenti di grandissima attualità: la violenza sulle donne. L’esibizione di Stefania, nonostante la drammaticità del tema trattato, è stata pervasa da una sottile vena ironica che, spesso, ha strappato un sorriso al pubblico attento e pronto a cogliere ogni sfumatura dei monologhi, sottolineando con scroscianti applausi i momenti più toccanti della sua interpretazione.

Germano Benincaso è stato protagonista dell’ultima parte della rappresentazione.

L’ingresso sul palcoscenico dell’attore e regista lucerino è avvenuto con l’interpretazione della canzone “Uocchie che arraggiunate”, accompagnato alla tastiera dal maestro Mario Longo, un brano di grande impatto emotivo. Subito dopo sono entrati in scena Lello Spagnuolo e Lina Carratù che, insieme a Germano Benincaso, hanno recitato un brano che gli spettatori hanno seguito con il fiato sospeso: un racconto di come gli orrori e i disagi provocati dalla guerra dovrebbero rendere gli uomini più buoni.

Al termine dello spettacolo tantissimi applausi a tutti e cinque gli attori e al maestro Mario Longo che, oltre ad aver accompagnato Germano Benincaso nel brano cantato, ha sottolineato con suggestive musiche i bellissimi monologhi recitati da Stefania Benincaso e Pino Casolaro.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter