Chiudi

Lucera, rimodulazione servizi Trasporto Pubblico Locale, nasce la 'Linea Turistica'

 

Partirà alle 8.25 di mercoledì 1 agosto la nuova “Linea Turistica” di Trasporto Pubblico Locale della Città di Lucera istituita nell’ambito di una rimodulazione dei percorsi autorizzata dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 256 del 18 luglio.

A seguito di una valutazione analitica sulla fruizione del servizio ed in particolare sulle statistiche relative alla bigliettazione e all’uso di abbonamenti sulla rete di trasporto pubblico locale, si è decisa la trasformazione della precedente “Linea 3” in questa nuova tratta a servizio sia dei cittadini di Lucera, sia dei visitatori e dei turisti che arriveranno in città. E’ utile evidenziare come, nel corso degli ultimi 10 anni, il flusso di turisti in città (presenze – fonte: Osservatorio Puglia Promozione) sia passato da circa 10 mila (anno 2007) ai 40 mila degli ultimi anni. Parallelamente e proporzionalmente è cresciuta la capacità ricettiva con l’apertura o l’ampliamento di numerosi tra Hotel, B&b e Affittacamere.

L’obiettivo di questa iniziativa, dunque, è quello di assecondare e accompagnare questa crescita con servizi mirati ed un’offerta di mobilità interna auspicabilmente efficace. L’istituzione del percorso tra i principali monumenti e punti d’interesse turistico, servirà, certamente, a facilitare e rendere più confortevole la permanenza in città di ospiti e visitatori, favorendo, allo stesso tempo, una maggiore sostenibilità della mobilità dei cittadini di Lucera per effetto di un minor impatto dei flussi esterni sul traffico viario.

Naturalmente, questo intervento, è da considerarsi come la prima tappa di una strategia più complessa, sulla quale l’amministrazione è già al lavoro, a supporto di un piano di promozione turistica che, a regime, e limitatamente al settore di competenza, prevedrà l’istituzione di una “Carta del turista” valida 24 o 72 ore (formula giornaliera e formula weekend) utile alla fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, all’ingresso ai monumenti e ad agevolazioni sul prezzo di eventi organizzati, co-organizzati o patrocinati dall’Ente locale oltre ad ulteriori, eventuali, agevolazioni commerciali da concordare con i titolari di attività economiche del territorio.

Nella sezione trasporto urbano del Comune di Lucera sono presenti tutti i dettagli delle linee in vigore, con le fermate e gli orari.

Questa rimodulazione, inoltre, ha consentito di intervenire anche sul servizio di trasporto pubblico dedicato agli studenti, per i quali, al netto delle provvisorie variazioni dovute allo spostamento delle classi della scuola Manzoni presso l’ITC Vittorio Emanuele III di Viale Dante, situazione ormai tornata alla normalità, per effetto della stessa delibera, sarà prevista una seconda permanente linea scolastica agli orari di ingresso e uscita delle scuole.

L' assessore ai Trasporti 

 Michele Marucci

 

NOMEDIMENSIONE
Allegato LINEA 1.jpg 981.35 KB
Allegato 2018_08_01_LINEA_1_FERMATE.pdf 137.89 KB
Allegato 2018_08_01_LINEA_1_ORARI.pdf 529.17 KB
Allegato LINEA 2.jpg 1.02 MB
Allegato 2018_08_01_LINEA_2_FERMATE.pdf 140.04 KB
Allegato 2018_08_01_LINEA_2_ORARI.pdf 573.5 KB
Allegato LINEA 4.jpg 1.01 MB
Allegato 2018_08_01_LINEA_4_FERMATE.pdf 136.67 KB
Allegato 2018_08_01_LINEA_4_ORARI.pdf 422.35 KB
Allegato LINEE URBANE (1-2-4).jpg 1.04 MB
Allegato OFFERTA LINEE SUBURBANE.jpg 672.5 KB
Allegato 2018_08_01_PALMORI_ORARI_E_FERMATE.pdf 323.27 KB
Allegato 2018_08_01_S_GIUSTO_ORARI_E_FERMATE.pdf 320.3 KB

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter