Chiudi

Lucera, riapre alla cultura popolare l'Anfiteatro Romano

“Un lungo e grande evento popolare che caratterizzerà l’estate 2020 della ripresa pugliese e farà rinascere un anfiteatro di epoca romana più antico del Colosseo”. L’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, ha commentato così il supporto ideativo, di coordinamento, di servizi e di risorse che la Regione Puglia ha messo in campo per una serie di eventi di arte, cultura, teatro, musica e danza che si svolgeranno nell'Anfiteatro Augusteo di Lucera, in provincia di Foggia.

 

La rete tessuta dalla Regione Puglia è molto larga, “a dimostrazione di quanto questo monumento sia un bene prezioso che è interesse di tutti valorizzare”, ha aggiunto Piemontese, riferendosi al coordinamento costituito da Assessorato all'industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali e Assessorato al Bilancio e Programmazione unitaria, Politiche giovanili, Sport per Tutti della Regione Puglia, Comune di Lucera, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione, Soprintendenza Archeologica, Accademia delle Belle Arti di Foggia, Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia e direttore di “PrimaVera” al Teatro “Giuseppe Garibaldi” di Lucera Fabrizio Gifuni, presentato stamattina sotto il portale di accesso al più importante anfiteatro e imponente monumento Romano di tutta la Puglia, più antico dello stesso Colosseo.

 

“La Regione Puglia ha investito 65 mila euro in questa manifestazione – ha sottolineato Piemontese – perché Lucera merita questa rassegna in uno dei posti più belli e affascinanti dell’intera regione, dove andranno in scena senza dubbio gli appuntamenti culturali più importanti della provincia di Foggia”.

 

La riapertura dell'Anfiteatro ospita una corposa proposta di spettacolo dal vivo dalle molteplici declinazioni, con un cuore di tre spettacoli a settembre a cura di “Primavera al Garibaldi” che ha la direzione di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio: il 2 settembre con “Il Federico” della Compagnia del Sole di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, il 5 settembre con “La sirena” di e con Luca Zingaretti e il 12 settembre con “La caduta di Troia” con Massimo Popolizio. 

 

“Quando ho iniziato a lavorare alla rassegna teatrale PrimaVera al Garibaldi ho sempre pensato di valorizzare questo luogo e, infatti, prima che il Covid-19 bloccasse tutte le iniziative, avevamo organizzato lo spettacolo di Luca Zingaretti per l’Anfiteatro. Ora abbiamo potuto recuperarlo grazie a questa iniziativa di valorizzazione. Ho sempre sofferto il fatto che la provincia di Foggia sia rimasta sempre più lontana rispetto al resto della Puglia per importanza culturale. Questa rassegna la rende protagonista”, ha ricordato Fabrizio Gifuni che con Lucera coltiva un profondo sentimento di appartenenza.

 

Per il vicesindaco di Lucera, Fabrizio Abate, “questo cartellone di eventi rappresenta una meravigliosa sinergia di istituzioni e una bella opportunità per Lucera”, mentre l’assessore comunale alla Cultura Carolina Favilla ha messo in luce come “la città vede sublimare la sua vocazione culturale con una rassegna di respiro nazionale, grazie all’impegno della Regione Puglia”.

 

“La rassegna culturale lucerina è una splendida ripartenza dopo il Covid-19, che ci dà speranza e ottimismo per il futuro”, ha detto Francesco Montaruli, direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia i cui maestri e allievi saranno protagonisti di due concerti: uno con protagonisti un quartetto di saxofoni e un altro con l'orchestra di 24 archi diretta da Daniele Belardinelli.

 

“Abbiamo deciso di dare il nostro contributo fattivo a questo calendario di appuntamenti perché pensiamo che le bellezze artistiche e culturali di questo territorio vadano valorizzate”, ha invece dichiarato Pietro Di Terlizzi, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, interessata in particolare al fermento artistico, creativo e artigianale che attraversa Lucera e che avrà il suo proscenio proprio nelle due giornate di apertura della stagione all’Anfiteatro quando, mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, a cura dell'Associazione di Promozione Sociale “Cinque Porte Storiche” di Lucera, andrà in scena la rievocazione storica, completa di villaggio medievale e rappresentazioni artistiche musicali e la possibilità di partecipare a giochi, attività coreutiche, combattimenti, giocoleria e arte di strada sempre sul tema medievale, seguita dal Torneo delle chiavi, gara in cui gli atleti delle Porte Storiche di Lucera si contenderanno il Palio della Città.

Il programma degli eventi:

12 agosto 2020 ore 18:00 – Rievocazione storica a cura di APS Cinque Porte Storiche di Lucera, giochi, allestimenti e attività dal sapore medievale

13 agosto 2020 ore 20:00 – Torneo delle Chiavi a cura dell’APS Cinque Porte Storiche

22 agosto 2020 ore 21:30 – Concerto del Quartetto di SAXOFONI a cura del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia

26 agosto 2020 ore 21:30 – Antonio Stornaiolo ed Emilio Soffrizzi, noti negli anni ’80 e ‘90 come TOTI E TATA in “Il cotto e il crudo”

29 agosto 2020 ore 21:30 – Reading con Gianmarco Saurino (volto noto di alcune seguitissime fiction RAI)

2 settembre 2020 ore 21:30 “II Federico” a cura della Compagnia del Sole con Flavio Albanese e la regia di Marinella Anaclerio per celebrare la figura dell’imperatore Federico II a 800 anni dalla sua incoronazione

5 settembre 2020 ore 21:30 – Luca Zingaretti ne “La Sirena”

10 settembre 2020 ore 21:00 – Orchestra di 24 Archi del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia diretta da Daniele Belardinelli

12 settembre 2020 ore 21:30 – La Compagniaa Orsini e Massimo Popolizio ne “La caduta di Troia”

In programma anche un concerto musicale all’alba con la partecipazione del M° Mario Rucci.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter