Chiudi

Lucera rende omaggio a Emanuele Cavalli: un convegno di studi e la consegna delle opere alla Pinacoteca comunale

La città di Lucera celebra uno dei suoi artisti più illustri con il Convegno di Studi “Omaggio a Emanuele Cavalli”, in programma lunedì 13 ottobre alle ore 18.00 presso la Pinacoteca comunale del Convento del SS. Salvatore.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lucera e dall’Associazione Emanuele Cavalli, nell’ambito del progetto “Lucera 2025 – Crocevia di popoli e culture. Capitale cultura Puglia”.

L’evento sarà un momento di approfondimento dedicato alla figura di Emanuele Cavalli, protagonista della pittura tonale del Novecento e interprete raffinato della scuola romana. Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Pitta, di Sabina Prignano e di Emanuele de Reggi presidente dell’associazione Emanuele Cavalli.

Seguiranno gli interventi del vice-ministro della Giustizia Francesco Sisto, dello storico Giuseppe Trincucci e degli storici dell’arte Manuel Carrera e Angela Madesani, che offriranno un’analisi articolata dell’opera e dell’eredità culturale dell’artista.

Durante la cerimonia verranno consegnate ufficialmente alla Pinacoteca comunale le opere pittoriche di Emanuele Cavalli recentemente acquisite. Un gesto dal forte valore simbolico e culturale che arricchisce il patrimonio artistico cittadino e rinsalda il legame tra Lucera e il suo celebre concittadino.

Il convegno rappresenta una tappa significativa nel percorso di valorizzazione dell’artista, promosso con costanza dall’Associazione Emanuele Cavalli, impegnata da anni nel diffondere la conoscenza della sua produzione e nel promuoverne la riscoperta a livello nazionale.

L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La mostra sarà visitabile nelle ore di apertura della Pinacoteca comunale – Convento del SS. Salvatore, dal

lunedì al venerdì: mattina 09:00 - 13:00;

martedì e giovedì: pomeriggio 15:30 - 18:30.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter