Chiudi

Lucera: pieno di medaglie al Premio Scianguetta della Scuola di Via Pasubio

Le classi quinte della Scuola Primaria di Via Pasubio, plesso scolastico facente capo alla Bozzini-Fasani,  hanno ottenuto un prestigioso terzo posto alla XVII edizione del Premio Nazionale di giornalismo scolastico “Carmine Scianguetta” di Avellino. Il concorso, punto di riferimento nazionale del mondo del giornalismo scolastico, ha visto la partecipazione di oltre 200 scuole di ogni parte d’Italia e si è svolto il 18 e 19 maggio scorsi a Manocalzati, piccolo centro vicino ad Avellino. La scuola lucerina è stata premiata per il giornalino “I leoni di Via Pasubio”,  realizzato nell’ambito di un incontro didattico in questo  anno scolastico, con la collaborazione del giornalista Emanuele Faccilongo, dalle insegnanti Maria Graziano, Sandra Clemente e Anna Moccia. La giuria si è detta entusiasta del lavoro svolto in quanto il giornalino scolastico è ricco di spunti interessanti, dall’attualità alle vicende scolastiche. Insomma un buon lavoro seguito da un giusto riconoscimento che sprona ancor di più l’istituto diretto dal dirigente Mario Tibelli a continuare le attività didattiche complementari offerte, che mirano all’accrescimento delle competenze dei ragazzi nei diversi ambiti della scienza, dell’arte e della cultura, soprattutto quella che mira al potenziamento delle conoscenze della lingua madre. Nel corso della manifestazione, infine, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo tra alunni, genitori e docenti tra le quali le altre insegnanti di classe Adele Tetta, Maria Rosaria Di Toro e Rosa Buffalo, la stessa scolaresca si è aggiudicato il secondo posto per aver allestito un valzer, curato dalla docente Maria Graziano, che ha stupito tutti. Il Dirigente Scolastico informa altresì che le stesse classi stanno allestendo uno spettacolo teatrale molto originale su Federico II e il suo rapporto con Lucera, che si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Garibaldi il prossimo 7 giugno, con ingresso ad inviti.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter