Chiudi

Lucera, nuovi orari di chiusura per bar, ristoranti, pub...

Nuova ordinanza del sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, che detta le regole a cui dovranno attenersi pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie e quanti somministrano cibi e bevande della nostra città, in questo periodo di emergenza sanitaria. 

 La chiusura per tutti è fissata entro le ore 24,00.

I locali e le attvità commerciali di via Amicarelli, dovranno invece chiudere alle ore 21,00. 

Questa stradina, sede di molti locali frenquentati dai giovani in particolare nelle ore notturne, sarà transennata ed interdetta al traffico pedonale, tranne i residenti, dalle 21,00 fino alle 07,00.

L'ordinanza si è resa necessaria vista l' impossibilità di  assicurare il distanziamento sociale, evitare assembramenti e salvaguardare la salute pubblica in una via molto stretta, ed ha efficacia dal 21 maggio fino al prossimo 3 giugno. 

------------------------

Comunicato stampa dell'assessore al Bilancio ed ai Tributi Fabrizio Abate, sulla concessione utilizzo del suolo pubblico con l'esonero dei pagamenti.

Al fine di agevolare la ripresa economica delle attività produttive della nostra città, duramente colpite dall’emergenza sanitaria del Covid 19, ed in ottemperanza con quanto statuito dall’art. 181 del Decreto “Rilancio” abbiamo previsto per le imprese di pubblico esercizio di cui all’art. 5 della L. 25.08.91 n. 287, titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l’utilizzo di suolo pubblico (ristoranti, bar, pub, trattorie, birrerie), oltre all’esonero del pagamento del Canone per l’occupazione di spazi ed aree  pubbliche dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2020, anche la possibilità di presentare domanda di nuove concessioni ovvero di ampliamento delle superfici già concesse per garantire il distanziamento necessario tra le persone e compensare la riduzione delle superfici utilizzabili all’interno dei locali.

Per poter effettuare una valutazione complessiva delle esigenze ed una distribuzione degli spazi il più possibile equilibrata, compatibile con i diversi contesti, gli operatori economici interessati dovranno inviare telematicamente al Suap del Comune di Lucera all’indirizzo pec comune.lucera@anutel.it, una domanda con allegata planimetria (non necessariamente redatta da un tecnico) da cui si evinca l’area di suolo pubblico interessata all’ampliamento dell’esercizio commerciale, se si tratta di uno spazio pubblico già concesso o di una nuova attività all’aperto e il relativo periodo di occupazione temporanea. Nella domanda va inserita anche una breve descrizione degli arredi (attrezzature, dehor, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni) e della loro disposizione tenendo conto dei nuovi protocolli sanitari.

 Gli uffici comunali valuteranno in tempi brevi le richieste, considerando le varie condizione di ubicazione e di sicurezza come l’accessibilità, la viabilità ed il decoro urbano, conciliando con gli eventuali diritti di terzi, e all'esito della veloce istruttoria il Suap rilascerà la necessaria autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico con efficacia temporale non superiore al 31 Ottobre 2020. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter