Chiudi

Lucera, nota stampa della segreteria cittadina del PD sul risultato elettorale..

Il risultato elettorale del 4 marzo ci consegna un dato pesante per il centro-sinistra che perde consensi e che vede in  una parte dell’elettorato la scelta  di affidarsi alle promesse del populismo.

Questo effetto al Sud è incarnato dal Movimento Cinque Stelle che esplode in ogni collegio e erode consensi significativi anche al Pd. 

Esperienze di buon governo o l’affidabilità di uomini e donne del Pd sono letteralmente dimenticati e il voto viene esercitato come una forma di rivalsa verso tutta la classe politica che ha governato in questi anni .

A Lucera questo processo non viene meno e si compie senza annientare  il Pd, il quale grazie ai suoi elettori e personalità che lo hanno sostenuto, riesce ad ottenere un risultato che moderatamente soddisfa. 

Il Pd alla Camera raccoglie circa il 12% dei consensi e si avvicina ai 2000 voti. 

Il circolo Parracino in questa competizione elettorale  si è messo umilmente al servizio dell’intera coalizione e generosamente e senza alcuna presunzione ha costruito una agenda fatta di incontri ed eventi a beneficio dei cittadini e dei militanti che volevano capire qualcosa in piu’ in tanti settori: sviluppo, finanziamenti, lavori pubblici, sanità, politiche sociali.

Il consenso raccolto segna una prima  inversione di tendenza anche se il confronto con le precedenti elezioni politiche segna un dato decrescente. Ma parliamo di una fase diversa dove il partito guidato da Bersani aveva il vento in poppa e non aveva subito né scissioni, né sconfitte referendarie. 

Si raddoppia il consenso rispetto alle regionali del 2015 dove il Pd aveva rischiato quasi di scomparire e rispetto alle elezioni comunali del 2014 si migliora di circa un punto.

Il percorso di rinnovamento avviato lo scorso anno con la nuova segreteria sta dando i primi frutti e va incoraggiato costruendo un gruppo dirigente serio e leale e soprattutto depurato da militanze ballerine.

Alcuni evidentemente non hanno compreso la gravità del momento ed hanno preferito dare spazio agli egoismi e personalismi. 

La buona politica non è questa!

La strada è lunga ed il Pd ha molto da fare e qualcosa da farsi perdonare ancora. Ma noi ci siamo.

Grazie a tutti i cittadini che hanno creduto nelle  idee e nei valori del Pd. Il merito di questa luce in fondo al tunnel che comincia ad intravvedersi è solo loro. 

e.g.

Comunicato stampa 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter