Lucera, nasce la coalizione di Centrodestra: Fratelli d’Italia, Lega e UDC uniti per le Amministrative di maggio2026.
Un progetto inclusivo e aperto, sulla scia del modello del governo nazionale.
Lunedì 26 gennaio 2026 è prevista una conferenza stampa di presentazione durante la quale i responsabili cittadini di Fratelli d’Italia, Lega e UDC comunicheranno ufficialmente la sottoscrizione dell’accordo per la creazione di una coalizione di centrodestra in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio 2026.
L’intesa nasce dalla volontà di proporre alla Città di Lucera un modello politico concreto, solido e coerente, che richiami la sinergia già collaudata con successo a livello nazionale, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una nuova classe dirigente di centrodestra dopo anni di assenza. La coalizione si configura come un progetto inclusivo e dinamico, aperto al contributo delle forze civiche del territorio che si riconoscono nei valori e nei programmi del Centrodestra.
Per illustrare i dettagli dell’accordo, i punti programmatici e le prospettive future per la città, è convocata una conferenza stampa aperta agli organi di informazione e alla cittadinanza che si terrà a Lucera, lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 18:30 presso la sede del Circolo di Fratelli d’Italia “Salvatore Gaeta” in Via Gramsci, 85.
Interverranno i responsabili politici locali:
• Per Fratelli d’Italia Antonio Di Battista
• Per la Lega Dalida Lilian Brescia
• Per l’UDC Giulio Capobianco
I rappresentanti delle tre forze politiche dichiarano congiuntamente:
"L’unità sancita rappresenta il primo passo verso un’amministrazione capace di dare risposte concrete ai bisogni di Lucera. Vogliamo costruire un’alternativa seria e credibile, fondata sulla condivisione di valori e su un programma di sviluppo che rimetta la città al centro dell’agenda politica locale, provinciale e regionale."
Antonio Di Battista
Dalida Lilian Brescia
Giulio Capobianco


