Chiudi

Lucera, le novità della raccolta differenziata ' Porta a Porta'

Si è svolta presso la sala giunta del comune di Lucera la conferenza stampa di presentazione delle nuove modalità di conferimento dei rifiuti della raccolta 'Porta a Porta' del comune di Lucera.

Hanno illustrato le novità del servizio che prenderà il via il prossimo primo dicembre, l'assessore Giovanni Di Croce, il direttore  amministrativo della Tecneco Cristalli e quello  operativo Bove.

Tante le novità annunciate durante l'incontro con la stampa locale.

La città è stata divisa in due macro zone, la zona A e la zona B che avranno un calendario diverso di conferimento dei rifiuti.

 I bidoni, alcuni di colore diverso rispetto al passato, potranno essere ritirati, anche senza l'esibizione del pagamento della Tari, a partire da lunedì 7 ottobre presso il punto di distribuzione in via Ferrante, alle spalle dell'istituto Lombardo- Radice, insieme al prontuario che illustra le nuove modalità di conferimento.

Sui bidoni è installato un microchip identificativo che serve all'operatore, in tempo reale, a capire come conferisce l'utente i rifiuti e chiedere, in caso di mancato conferimento per un lungo lasso di tempo, le dovute spiegazioni. 

I rifiuti dovranno essere esposti solo la mattina nella fascia oraria che va dalle ore 06,00 alle 08,00, dal lunedì al sabato.

Si potranno smaltire anche i rifiuti ingombranti, gli elettrodomestici e quelli pericolosi.

I pannolini potranno essere conferiti tutti i giorni previa iscrizione telefonica, anche gli sfalci, il fogliame ed il vetro hanno i loro giorni di conferimento.  Le campane per il vetro e tutti i cassonetti di ogni tipo presenti sul territorio comunale saranno rimossi.

Il centro raccolta comunale in viale Ovidio,  presso l'ex Macello, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 11,30, e dalle 16,00 alle 19,00, qui si potranno conferire i rifiuti  fuori dalle frequenze stabilite o non presenti nel Porta a Porta.

I vecchi contenitori possono essere conservati o smaltiti con la plastica.

L'azienda ha annunciato l'installazione, a partire dalla villa comunale, di circa 300 cestini per i rifiuti in tutta la città, con una buona quota destinata alle deiezioni canine.  

L'assessore nel suo intervento ha messo in evidenza come si sia tentato in tutti i modi, anche con installazione di fototrappole, di scoraggiare l'abbandono selvaggio dei rifiuti, ma il fenomeno, nonostante le sanzioni non sempre andate a buon fine, non accenna a diminuire. 

Si spera che con le nuove modalità la situazione possa migliorare, ma alla base di tutto serve la collaborazione e  buona educazione dei cittadini.

Danilo De Sabato

CALENDARIO RACCOLTA ZONA A -  UTENZE DOMESTICHE

LUNEDI' - PLASTICA E METALLI- PANNOLINI- PANNOLONI

MARTEDI' - UMIDO ORGANICO -PANNOLINI -PANNOLONI -CARTA E CARTONI - SFALCI E FOGLIAME

MERCOLEDI'  - INGOMBRANTI E GRANDI R.A.E.E. -PANNOLINI -PANNOLONI 

GIOVEDI' - UMIDO ORGANICO - PANNOLINI- PANNOLONI - VETRO - R.U.P. URBANI PERICOLOSI

VENERDI'-  INDIFFERENZIATO PANNOLINI- PANNOLONI

SABATO - UMIDO ORGANICO - PANNOLINI- PANNOLONI -  PICCOLI R.A.E.E. INDUMENTI USATI - ALTRI BENI DUREVOLI

 

CALENDARIO RACCOLTA ZONA B -  UTENZE DOMESTICHE

LUNEDI'- UMIDO ORGANICO- CARTE E CARTONI - SFALCI E FOGLIAME

MARTEDI' -  INDIFFERENZIATO PANNOLINI- PANNOLONI

MERCOLEDI' -  UMIDO ORGANICO - PANNOLINI- PANNOLONI - VETRO - R.U.P. URBANI PERICOLOSI

GIOVEDI' - INGOMBRANTI E GRANDI R.A.E.E. -PANNOLINI -PANNOLONI 

VENERDI' - UMIDO ORGANICO - PANNOLINI- PANNOLONI -  PICCOLI R.A.E.E. INDUMENTI USATI - ALTRI BENI DUREVOLI

SABATO - PLASTICA E METALLI- PANNOLINI- PANNOLONI

 

Il ritiro di pannolini e pannoloni  avverrà, previa iscrizione  al Registro utenti dedicato da effettuarsi al numero verde 800589205.

Il ritiro degli sfalci avverrà sempre previa prenotazione al numero verde 800589205 entro le ore 12,00 del giorno lavorativo precedente al conferimento.

Gli ingombranti e i grandi r.a.e.e. andranno esposti a livello stradale della propria abitazione per un massimo di tre pezzi delle dimensioni riportate sul manuale.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter